Cronaca / Lecco città
Sabato 21 Gennaio 2017
Tasse sempre più complicate
Parola dei giovani fiscalisti
La normativa fiscale anziché semplificarsi si complica ulteriormente, categoria verso lo sciopero
La legge di bilancio 2017 e le novità antiriciclaggio. È questo il titolo del convegno organizzato dall’Unione giovani commercialisti di Lecco che si è svolto ieri a Teatro della Società. Tanti i professionisti che hanno preso parte all’evento, patrocinato del Comune di Lecco e, e che ha avuto come relatore principale Antonio Gigliotti, commercialista e direttore di Fiscal Focus, una testata per la formazione e l’aggiornamento professionale di aziende e professionisti in materia fiscale, tributaria e contabile. Andrea Maffei, presidente dei giovani commercialisti, ha aperto i lavori.
Tanti gli argomenti affrontati la definizione agevolata delle cartelle esattoriali, lo spesometro e le nuove comunicazioni trimestrali, la dichiarazione Iva, la nuova Iri, gli interventi in edilizia, la cedolare secca e i nuovi termini di versamento delle imposte solo per citarne alcuni. «Non è certo una sorpresa che le leggi finanziarie e i vari decreti emanati in corso d’anno introducano numerose novità in materia fiscale contabile societaria. È un dato di fatto che sia con il decreto legge 193/2016 sia con la legge di bilancio 2017 le cose sono completamente cambiate. Infatti, questi provvedimenti non solo non hanno portato la semplificazione che ormai da tempo la nostra categoria chiede, ma hanno complicato in modo sostanziale la nostra professione e più in generale il sistema fiscale del Paese, introducendo ben otto nuovi adempimenti in materia di Iva».
Le conseguenze di questa mancata semplificazione si sono fatte sentire: «Come è noto dal 28 febbraio al 7 marzo ci sarà il primo sciopero della nostra categoria – Conclude Maffei -. Sulla concreta utilità dello sciopero ci sono diverse opinioni, ma una cosa è certa: tutti condividono la protesta nei confronti di questa situazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA