Cronaca / Lecco città
Giovedì 05 Dicembre 2024
Tassa di soggiorno, Lecco incassa più del previsto: oltre 320 mila euro nel 2024
Il comune di Lecco nel 2024 ha incassato fino ad ora circa 320 mila euro dalla tassa di soggiorno. Il dato è emerso nell’ambito della discussione sul bilancio di previsione, proseguita l’altra sera in commissione quarta. “L’ipotesi – ha sottolineato Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale – è che da qui a fine anno questa cifra possa crescere di qualche decina di migliaia di euro. La previsione di incasso per il 2024 era di 300mila euro. Per il prossimo anno, invece, la previsione di incasso è di 350mila euro”. Come spiegato sempre dall’assessore Cattaneo la sera precedente in commissione seconda, questo aumento è dovuto anche all’apertura di nuove strutture ricettive di piccole dimensioni in città.
“Nonostante ciò - ha evidenziato l’assessore – gli introiti della cassa di soggiorno non coprono per intero le spese legate a Lecco Tourism, il gruppo di lavoro costruito da comune di Lecco e impresa sociale Girasole e attivo da alcuni anni sul fronte della promozione turistica. Sono molto contento del lavoro svolto da un gruppo che sta macinando tante iniziative. È chiaro però che tutto ciò ha un costo, pari nello specifico a 360mila euro per il 2025”.
Ammonta invece a 200mila euro lo stanziamento destinato all’organizzazione di eventi. A questo proposito, Cattaneo ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per l’organizzazione di una nuova edizione del festival delle geoscienze nel mese di maggio, così come di alcuni appuntamenti musicali, in particolare da realizzare sulla Lake arena, in estate. L’altra novità emersa nell’ultima commissione quarta, invece, ha riguardato il settore delle politiche per i giovani. “Intendiamo – ha spiegato l’assessore Alessandra Durante – partecipare ad un bando Anci che dovrebbe uscire a breve. L’iniziativa mira a sostenere proposte e progetti da sviluppare in edifici di proprietà pubblica attualmente sottoutilizzati. Candideremo un progetto per il centro civico Pertini di Germanedo legato in particolare all’imprenditoria giovanile, un filone che con Informagiovani abbiamo portato avanti in questi anni, anche attraverso diverse iniziative in collaborazione con la Camera di commercio”. L’eventuale cofinanziamento si dovrebbe aggirare intorno ai 250mila euro. “Abbiamo già inserito a bilancio i fondi per coprire le spese rimanenti. Il bando sarà a livello nazionale e dovrebbe sostenere tra i dieci e i venti progetti” ha sottolineato Durante.
Per quanto riguarda invece il settore cultura, l’assessore Simona Piazza ha annunciato l’incremento da 10 a 15 mila euro delle spese previste per prestazioni di servizi legate al Planetario. “Inseriamo – ha aggiunto Piazza – un nuovo capitolo legato alla gestione del teatro della società. Per ora inseriamo a bilancio una quota base di 50mila euro. Andremo poi a implementarla nei prossimi mesi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA