Talent day griffato Iperal
Progetti nuovi per il futuro
Incontro confronto con ventiquattro neolaureati per spiegare come opera l’azienda
«L’azienda oggi cerca qualcosa più della professionalità nei propri collaboratori. Un talent day come questo, che sarà riproposto anche negli anni a venire, vuole essere un modo per presentarci ai giovani laureati e spiegare chi siamo e come lavoriamo».
Così il presidente di Iperal, Antonio Tirelli, ha presentato ieri l’incontro-confronto con 24 neolaureati delle provincie di Sondrio, Lecco e Como riuniti nella sede di Piantedo del gruppo, che hanno conosciuto «la realtà di questa grande azienda nata nel 1986 con 35 dipendenti – ha spiegato Tirelli –, di cui una quindicina ancora oggi presenti, arrivata a 2.500 collaboratori».
A fianco del presidente del gruppo anche il direttore delle risorse umane Angelo Muscatelli, per spiegare come i giovani talenti prossimi a inserirsi nel mondo del lavoro e questa realtà aziendale presente in sette province della Lombardia con 37 punti vendita sono «due realtà parallele che hanno sin qui percorso strade diverse, destinate però a incontrarsi».
L’occasione è stato il Talent day di ieri: per Iperal l’opportunità di incontrare giovani pronti a entrare nel mondo del lavoro, per i neolaureati l’occasione di conoscere da vicino questa realtà aziendale «fortemente radicata nel territorio – ha detto Tirelli –, considerato che siamo nati in provincia di Sondrio dove è fortissimo il legame alla realtà locale».
«Noi stessi abbiamo portato avanti questa visione ricercando collaboratori della zona, rivolgendoci a una clientela locale e prestando massima attenzione a ciò che succede intorno, dalle realtà associative a quelle scolastiche fino a prodotti, servizi necessari, fornitori cui ci rivolgiamo».
Il pomeriggio di ieri è stato un incontro e confronto tra i giovani laureati con i responsabili di direzione di Iperal, che hanno approfondito la propria area di competenza: acquisti e mercati, marketing e comunicazione, sistemi informativi, risorse umane, ufficio tecnico e sviluppo, amministrazione e vendite.
Ambiti lavorativi che prevedono competenze diverse, ma richiedono una solida preparazione e una forte motivazione «oltre – ha detto Tirelli – a un certo grado di umiltà necessario a chiunque si inserisca in un’azienda. Oggi Iperal ha bisogno di persone che entrino in azienda facendo un normale periodo di formazione, per poi portare avanti progetti nuovi e innovativi, soprattutto nel settore marketing e acquisti, con figure oggi non presenti in azienda ma che intendiamo creare».
Oltre al confronto con i responsabili di direzione, ai ragazzi è stato presentato un video che illustra il mondo dell’azienda dalla selezione dei prodotti fino all’organizzazione dei trasporti nel centro distributivo, l’allestimento del punto vendita e la lavorazione dei prodotti “fatti da noi” per concludere con gli addetti alle vendite e il personale alle casse: «Tante persone, tutte ugualmente preparate e motivate ciascuna nel proprio settore, che si impegnano ogni giorno per garantire il meglio ai clienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA