Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Giugno 2018
Super intelligenze
«Buone leggi contro i rischi»
Le Primavere. Bray e Pretolani: «Alla ricerca delle regole. Dovranno governare il futuro che invade il presente»
Etica, responsabilità e libertà nell’epoca dei robot: questi i temi affrontati ieri sera nell’ultimo appuntamento delle Primavere svoltosi all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco.
“Quando i computer imparano da soli. La super intelligenza cambia le nostre vite”, era il titolo della serata che ha visto la partecipazione di Robert Bray responsabile fino allo scorso anno del segretariato della Commissione giuridica dell’Unione Europea, e Filippo Pretolani consulente di comunicazione. A discutere con loro c’erano Diego Minonzio, direttore de La Provincia, e Vittorio Colombo, responsabile dell’edizione di Lecco.
«La Commissione europea - ha detto Bray - sta preparando delle proposte per tutte le questioni etiche e giuridiche poste dal digitale. Si tratta di un organismo molto conservatore, ma procede in modo realistico. Penso che riusciremo con buone leggi a ovviare ai possibili rischi a cui lo sviluppo dell’intelligenza artificiale potrebbe incorrere e che davvero ci cambierà la vita».
Tutti i dettagli negli ampi servizi delle due pagine speciali dedicate alle Primavere, su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 6 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA