Cronaca / Lecco città
Lunedì 11 Novembre 2024
Sport e riabilitazione: prende forma il nuovo polo al campus di Lecco del politecnico
Oggi la giunta di Regione Lombardia ha deliberato un primo contributo di 4.8 milioni di euro per la realizzazione di un centro di ricerca integrata altamente innovativo su sport e riabilitazione
L’allargamento del polo lecchese del Politecnico di Milano inizia a prendere forma. Oggi la giunta di Regione Lombardia ha deliberato un primo contributo di 4.8 milioni di euro per la realizzazione di un centro di ricerca integrata altamente innovativo su sport e riabilitazione. Questo passo formale dà il via libera allo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano per la realizzazione di un progetto che nel complesso vale circa 20 milioni di euro. A regime, Regione finanzierà la metà di questo importo, mentre il resto dei fondi saranno garantiti dal Politecnico e da un partner sanitario esterno.
Nel dettaglio, si prevede la ristrutturazione della storica palazzina di via Ghislanzoni, adiacente all’attuale campus. Oltre a una riqualificazione impiantistica, sarà sviluppata una razionalizzazione degli spazi al fine di adeguare l’edificio al nuovo utilizzo. Saranno create aule per la didattica innovativa, spazi per centri di ricerca sui temi legati a riabilitazione, medicina personalizzata, sport inclusivo ma anche una sala conferenza, sale riunioni, e alcuni uffici amministrativi. Il focus principale sarà costituito dal Living Lab, dove verranno progettate e sviluppate soluzioni per l’allenamento, il potenziamento, la vita attiva, la riabilitazione, la prevenzione e la sicurezza delle persone.
“Portare il Politecnico a Lecco – commenta il sottosegretario regionale Mauro Piazza – è stata l’intuizione più lungimirante degli ultimi vent’anni. L’arrivo in città della migliore università in Italia ha rappresentato un booster molto potente per il sistema economico locale, ha reso Lecco più internazionale e ha permesso di riqualificare l’area dell’ex ospedale. Per questo voglio ringraziare Vico Valassi, infaticabile produttore di futuro per il nostro territorio, Daniela Nava e Antonio Rossi. Rivolgo un ricordo e un ringraziamento sentito anche a Giulio Boscagli, colui che promosse l’accordo di programma tra Politecnico, Regione e gli altri enti e permise l’arrivo dei primi importanti finanziamenti”.
La gara d’appalto per assegnare i lavori dovrebbe essere svolta nei primi mesi del 2025 mentre i nuovi laboratori dovrebbero essere pronti entro la fine 2026, a quasi quattordici anni dall’inaugurazione del campus nel gennaio 2013. La palazzina al centro dell’intervento presenta una superficie di circa cinquemila metri quadri ed era occupata fino a pochi mesi fa dal centro psicosociale dell’asst di Lecco. “La vecchia sede del cps – sottolinea Piazza – non era in condizioni buone. C’è stato un ritardo nello spostamento di cui è necessario chiedere scusa. Nella nuova sede di via Tubi gli operatori sanitari possono finalmente godere di spazi adeguati”. L’allargamento del campus lecchese del Politecnico di Milano rientra tra le attività previste per la “Legacy Olimpica Milano Cortina 2026”.
“La creazione di questo centro – conclude Piazza - contribuirà alla crescita economica e sociale del territorio e a creare un impatto positivo e duraturo, oltre il periodo dei Giochi, migliorando i servizi per i cittadini e valorizzando il polo territoriale di Lecco come polo di eccellenza nel settore sportivo e della riabilitazione. Tutto ciò in una provincia che presenta già altre eccellenze in questi settori, tra cui Villa Beretta e la Nostra Famiglia”.
Sport e riabilitazione: nuovo polo al campus di Lecco del politecnico
© RIPRODUZIONE RISERVATA