Spesa sospesa, raccolti più di 13 mila euro in generi alimentari

Più di 5.200 chili di prodotti alimentari per un valore di 13.151 euro destinati agli empori solidali di Sondrio e Morbegno. E’ il frutto dell’iniziativa di raccolta promossa nell’ambito di ProPositivi, il progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina, con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co Sondrio quale principale interlocutore, che ha interessato per 15 giorni consecutivi una trentina di negozi di vicinato e per uno la grande distribuzione, Iperal, che ha ospitato i volontari nei supermercati di Sondrio, Morbegno e Piantedo.

Coordinata da Sol.Co con il supporto del Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio e i Comitati di Morbegno e di Sondrio della Croce Rossa, in collaborazione con l’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio e Iperal, la campagna della cosiddetta spesa spesa si è svolta tra ottobre e novembre. «Nonostante la complessità del momento storico che stiamo vivendo - sottolinea Christian Cabello, consigliere di Fondazione Pro Valtellina -, fortemente contrassegnato dall’emergere di fragilità sociali inedite, i cittadini della provincia di Sondrio, come sempre, hanno dato prova di grande generosità nei confronti di coloro che si trovano a fronteggiare un momento di difficoltà, contribuendo così alla costruzione del bene comune. Gli alimenti raccolti per essere destinati agli empori solidali di Sondrio e Morbegno rappresentano il simbolo più grande di ciò che significa essere comunità. A nome della Fondazione Pro Valtellina non posso che ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che, tendendo la mano e aprendo il cuore, ci consentono di essere più vicini al nostro prossimo con azioni concrete. Rivolgo inoltre un pensiero speciale a tutti i volontari senza i quali, tutto questo, non sarebbe stato possibile. Ciò che stiamo facendo, costituisce un passo importante verso una società più solidale di cui, tutti noi, abbiamo un estremo bisogno».

I viveri raccolti sono andati a riempire gli scaffali degli empori solidali di Sondrio e di Morbegno per aiutare persone e famiglie in stato di bisogno. Un risultato positivo che si deve all’impegno dei volontari, 90 in totale, in rappresentanza di numerose associazioni attive sul territorio: volontari di Emporion Sondrio e Morbegno, Croce rossa italiana di Sondrio e Morbegno, Anteas Sondrio, Associazione Caritativa San Vincenzo De Paoli Morbegno, Gruppo Scout Agesci Sondrio 1, Gruppo “del Doss” Scout Agesci Morbegno 1, Gruppo Scout Agesci Alto Lario 1, Centro di aiuto alla vita Morbegno e Comitato provinciale di Protezione civile.

I prodotti raccolti sono per lo più quelli inseriti nella lista della spesa sospesa, di cui gli empori hanno più necessità, ovvero olio, riso, zucchero, tonno, pelati, farina e caffè, ma anche pasta, latte a lunga conservazione, legumi e altre verdure in scatola, succhi, confetture e prodotti per la colazione.

«Dalla sua inaugurazione - spiega il direttore di Consorzio Sol.Co Sondrio, Massimo Bevilacqua - Emporion Sondrio ha aiutato circa 400 famiglie, per un totale di 1.300 persone, 30 a Morbegno, di recente apertura, per 80 persone. Nel 2023 sono state distribuite 1.950 tonnellate di cibo. L’ottimo risultato dell’iniziativa di raccolta viveri rappresenta un segnale positivo e ci incoraggia a continuare a lavorare affinché sempre più famiglie possano ricevere un sostegno concreto».

È possibile sostenere gli empori di Morbegno e di Sondrio con una donazione sul conto corrente di Fondazione Pro Valtellina, Iban IT61G0623011010000015174550, con la seguente causale: erogazione liberale a favore di “ProPositivi - Produciamo Valore per il Territorio” n. 2023 - 3364.

© RIPRODUZIONE RISERVATA