Cronaca / Lecco città
Lunedì 20 Gennaio 2025
Sorpresi da una tormenta di neve sulla cima del Resegone, portati in salvo quattro turisti stranieri
Una volta giunti in cima al Resegone sono stati sorpresi da una tormenta di neve.
Erano già le 15 e, preoccupati anche dall’arrivo del buio, hanno preferito fermarsi, trovare riparo nel locale invernale e chiedere aiuto.
Quattro giovani fra i 19 e i 22 anni, stranieri e non adeguatamente equipaggiati, sono stati soccorsi nel pomeriggio di oggi.
Una missione di salvataggio resa ancor più complicata proprio dalle difficili condizioni meteo, con i tecnici del soccorso alpino impossibilitati a raggiungere la cima del Resegone in elicottero e dunque impegnati in un difficile intervento a piedi.
Le operazioni si sono concluse alle 20.30 quando i quattro, tutti illesi e in buona salute, sono stati riportati a valle sani e salvi.
Si tratta dell’ennesimo episodio in cui escursionisti si trovano in grave difficoltà per aver mal calcolato le difficoltà del percorso, le condizioni meteo o le proprie capacità.
Proprio negli scorsi giorni il Soccorso Alpino aveva diffuso i dati sulle proprie attività 2024: «Un quinto dei 500 soccorsi - ha spiegato Marco Anemoli, responsabile della delegazione lariana - che compiamo ogni anno, ovvero almeno un centinaio, anzi di più, sono per persone che perdono orientamento, non riescono ad andare né avanti né indietro, e che sono o mal informate sul percorso, o mal equipaggiate o impreparate. Per questo aumenteremo le occasioni di informazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA