Cronaca / Lecco città
Lunedì 08 Agosto 2016
Solidarietà. Pioggia di fondi
dalla Fondazione
Provincia di Lecco: Secondo bando per l’anno in corso, Ci sono 400mila euro per i progetti presentati per i servizi assistenziali e la tutela del territorio
La Fondazione della provincia di Lecco, ha pubblicato il regolamento del secondo bando per il 2016, che è provvisto di una dotazione di 400mila euro.
Il bando riguarda i contributi assegnabili per progetti di solidarietà sociale presentati da parte di organizzazioni non profit operanti nel territorio lecchese nei settori dei servizi socio-assistenziali, della tutela del patrimonio storico e artistico, nonché della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
I singoli progetti dovranno, a seconda degli specifici comparti, avere un costo complessivo compreso fra un minimo di 5 mila e un massimo di 50 mila euro, a fronte di una erogazione da parte della Fondazione pari al 50% del costo.
Rimane il vincolo della raccolta di donazioni da terzi, tramite la Fondazione, per la quota percentuale restante, con iniziative specifiche di promozione sul territorio da parte dei singoli enti richiedenti, come meglio specificato nel regolamento.
Ricordiamo che la Fondazione della provincia di Lecco, presieduta da Mario Romano Negri, in questo 2016 ha già deliberato i contributi sul primo bando 2016 per i progetti di solidarietà e utilità sociale. Sono stati assegnati a 65 progetti, a fronte alle 84 richieste pervenute, per un importo complessivo di oltre 400 mila euro.
La quota maggiore di contributi è stata riservata, come di consueto, agli interventi di tipo socio-assistenziale (33), per un totale assegnato di oltre 228 mila euro. I progetti prescelti nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni storici e artistici sono stati 6 per oltre 54 mila euro di stanziamento. Quelli della promozione della cultura sono stati 23 per un ammontare deliberato di oltre 108 mila euro.
Tre i progetti di tutela ambientale ammessi al contributo per un totale di oltre 9 mila euro. Come di consueto, i contributi della Fondazione coprono solo sino al 50% del costo dei progetti.
Tornando al secondo bando 2016, si sottolinea che il “Regolamento del bando”, pubblicato sul sito internet della Fondazione (www.fondprovlecco.org), precisa la priorità e le esclusioni per quanto riguarda i progetti e i soggetti finanziabili nei settori individuati, avendo cura di perseguire la massimizzazione dell’efficacia dell’impiego delle risorse rispetto alle necessità emergenti.
Sempre sul sito web della Fondazione è reperibile, in allegato al regolamento, anche il testo della domanda da inoltrare entro il termine previsto del 15 ottobre 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA