Cronaca / Lecco città
Venerdì 20 Gennaio 2017
SOCCORSI DA LECCO
SULL’HOTEL DELLA VALANGA
E CI SONO PERSONE VIVE
Ventuno i tecnici lombardi provenienti dalle cinque Delegazioni lombarde, tra cui XIX Lariana e VII Valtellina - Valchiavenna
Ci sono persone vive nell’hotel sommerso dalla valanga. E sono sul posto e sono operativi i ventuno tecnici lombardi che operano all’hotel Rigopiano, sul Gran Sasso. Tra questi anche i soccorritori lecchesi, che - dopo aver raggiunto il luogo della tragedia con gli sci - stanno da ore instancabilmente aiutando con successo nella ricerca dei dispersi sotto il diretto coordinamento della Protezione civile nazionale.
Gli uomini del soccorso lombardi provengono dalle cinque Delegazioni lombarde: V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina - Valchiavenna, XIX Lariana e IX Speleologica.
Il gruppo è mobilitato nel le operazioni di soccorso alle popolazioni isolate in Centro Italia a causa dell’emergenza neve, in zone già colpite dal terremoto e, in alcuni casi, senza disponibilità di energia elettrica e di acqua. I tecnici lecchesi hanno anche operato a Castel Trosino, un piccolo borgo sopra Ascoli Piceno. La strada era bloccata e con un mezzo fuoristrada con catene hanno portato farmaci e carburante ad alcune famiglie e a persone anziane completamente isolate. In alcune zone le strade sono state liberate ma sono tuttora presenti punti e pendii pericolosi, con un forte rischio di valanghe a causa di accumuli di neve fresca.
Interventi anche verso Villa Castellana, un paese di circa mille abitanti in provincia di Teramo: il percorso è caratterizzato dalla presenza di neve molto alta. La situazione sembra essere meno preoccupante a Montorio al Vomano (Teramo) ma manca la copertura telefonica e ci sono grandi difficoltà a mantenere le comunicazioni. Al momento i soccorritori stanno operando con mezzi attrezzati per affrontare l’ambiente innevato e impervio, con jeep e quad cingolati ma anche a piedi o con gli sci. La presenza dei tecnici del Cnsas è rilevante perché possiedono competenze specifiche per intervenire non solo in un ambiente impervio innevato ma anche nel soccorso sanitario e in valanga, in quanto sanno riconoscere eventuali segnali di rischio che potrebbero presentarsi dopo le nevicate abbondanti delle ultime ore.
Leggete tutti i particolari sull’edizione di sabato de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA