Cronaca / Lecco città
Sabato 04 Giugno 2016
Singapore ci vende computer
E acquista macchine e impianti
In un anno si è registrata una caduta (meno 42%) dell’export
C’è stata un’esplosione dell’import (più 150%) che riguarda l’elettronica
Singapore, un mercato importante per Lecco, anche se l’interscambio è crollato nell’arco di un anno. La flessione, rilevata nel confronto tra il saldo 2014 e quello 2015, è stata rilevante: -42,5% per quanto riguarda l’export, che ha mandato a picco la bilancia economica tra il nostro territorio e la città-Stato del sudest asiatico.
L’import è cresciuto in modo consistente. Addirittura si parla di un incremento a tre cifre (+150%), ma sono gli importi assoluti a fare la differenza: le esportazioni, infatti, erano nel 2014 pari a quasi 20 milioni di euro (19.762.578), sprofondati a poco più di 11 milioni (11.361.387) dodici mesi più tardi. Nella direzione contraria, invece, si sono mossi beni per circa 550mila euro in tutto il 2014, mentre nel 2015 si è arrivati a poco meno di 1,4 milioni. Nel complesso, dunque, da 20,3 milioni di euro di scambio si è scesi a 12,7 (-37,3%).
In ogni caso, a fare la parte del leone nell’import è l’elettronica (computer, apparecchi elettronici e ottici), che occupa quasi la totalità del capitolo (1,1 milioni). L’export lecchese, invece, è basato come sempre su macchinari ed apparecchi (3,812 milioni) e sui metalli di base e prodotti in metallo (3,85 milioni). Importante comunque anche la quota dell’elettronica (1,7 milioni).
È comunque Milano a far registrare l’interscambio più consistente, con 415 milioni di euro circa (il 56% del totale lombardo) e una crescita dell’11,4% nel 2015 rispetto all’anno precedente (+24,9% l’import e 6,5% l’export). Seconda Monza e Brianza con 80 milioni di euro (10,9% regionale), in aumento del 5,2%. Seguono Varese con 61,6 milioni (8,3%), Bergamo con quasi 45 milioni (6,1%) e Brescia con 36 milioni (4,9%).
Quello di Singapore resta comunque un mercato interessante, che per la Lombardia pesa per 700 milioni di euro (un terzo del totale nazionale) e che ha le potenzialità di crescere ancora. In questo senso, Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, Confindustria Lombardia, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, in collaborazione con l’International Enterprise Singapore, hanno organizzato un evento dedicato.
In occasione della visita in Italia di una delegazione di 14 imprenditori dalla Repubblica di Singapore, infatti, si è tenuto l’evento “Italy and Singapore relations: best practices and new opportunities in Lombardy”, con l’obiettivo di approfondire le opportunità di business fra i due mercati. Le aziende asiatiche presenti, operanti nei settori dell’e-commerce, real estate, fashion, legno arredo e design, hanno avuto l’opportunità di incontrare 40 imprese italiane dei medesimi settori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA