Cronaca / Lecco città
Mercoledì 22 Marzo 2017
Si può imparare a gestire risorse
a Lecco un progetto a scuola
Iniziativa di Ing Bank per i bambini delle elementari che imparano ad usare i loro beni, di qualsiasi genere
Si intitola “Coltiva il tuo sogno” ed è una iniziativa che nelle scuole di Lecco è ormai molto conosciuta, in quanto giunge quest’anno alla nona edizione.
A proporla è ING Bank, istituzione finanziaria di origine olandese, che con questo progetto di educazione finanziaria avvicina i bambini delle scuole elementari a temi legati alla gestione delle risorse a loro disposizione, siano esse denaro, tempo o risorse naturali.
Naturalmente, per riuscire a coinvolgere gli alunni nel percorso viene utilizzato un approccio creativo, quest’anno arricchito da un kit per le scuole profondamente rinnovato, per renderne la fruizione ancora più semplice e immediata da parte degli insegnanti e dei bambini.
Altra novità di rilievo, l’inedito concorso digitale “Idee di futuro: il sogno che ho in testa”, che spingerà le classi a mettersi in gioco, lavorando come fossero piccole start up con l’obiettivo di individuare e risolvere i bisogni della comunità attraverso progetti originali e innovativi.
Nell’edizione di quest’anno entra “di prepotenza” anche il social: gli insegnanti caricheranno infatti i progetti realizzati dalle loro classi sul sito; qui familiari e visitatori potranno condividerli per ottenere voti online.
I dieci progetti che in questo modo risulteranno i più apprezzati verranno quindi premiati con “BeeBot”, uno strumento con il quale i bambini potranno imparare il coding, il linguaggio di programmazione. Tra questi, quelli che supereranno i 50 voti saranno premiati con “Kano”, un kit per costruire un computer fai da te.
Il premio più importante sarà però attribuito a giudizio della giuria: le classi autrici dei tre progetti più meritevoli riceveranno infatti una stampante 3D e un corso di formazione per il suo utilizzo.
Dal 2008, questa iniziativa (che ha anche una finalità benefica, con fondi donati all’Unicef ) ha coinvolto l’80% delle scuole elementari italiane, con un totale di 850mila bambini partecipanti. «Con questa iniziativa – hanno evidenziato i promotori – Ing Bank si è posta l’obiettivo di contribuire all’educazione finanziaria delle giovani generazioni, affinché diventino adulti consapevoli rispetto alla gestione delle proprie finanze. Tanto più importante in Italia, dove c’è un basso livello di alfabetizzazione finanziaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA