Cronaca / Lecco città
Sabato 23 Novembre 2024
Si illumina il Natale di Lecco: accese le proiezioni e le luci
Accese, tra gli applausi di una piazza XX settembre traboccante di gente, le luminarie e le proiezioni nel centro di Lecco. A premere il pulsante sono stati Antonio Peccati, presidente dell’associazione Amici di Lecco e di Confcommercio Lecco, e i rappresentanti di alcuni dei tantissimi sostenitori di un’iniziativa a cui ha collaborato anche il comune. Le adesioni tra i commercianti della città sono state 180, ovvero venti in più dello scorso anno.
“È un momento di gioia. – ha sottolineato Peccati prima di premere il pulsante rosso – Sarà bello anche quest’anno vedere negli occhi dei bambini lo stupore per queste luci che ci accompagneranno fino all’epifania. È un’atmosfera particolare quella della Natale. Mi auguro che porti tanta gioia, pace e felicità a tutti”. Quest’anno saranno ben tredici i minuti da passare con il naso di grandi e piccini all’insù, a fronte dei soliti otto minuti di media di durata delle proiezioni laser. Tutti i giorni, dal 23 novembre al 7 gennaio, dalle 17 alle 23.30 il centro di Lecco sarà un palcoscenico a cielo aperto. Per altro, le luminarie, quelle “normali”, sono state allargate nella loro estensione a viale Adamello, via Volta e via Da Vinci, dove sono tornate le scritte manzoniane. Tra piazza Cermenati e piazza XX settembre, inoltre, sono state collocate delle nuove strutture 3D: un Babbo Natale gigante, un pianoforte digitale che si suona con i piedi e un grande libro parlante per i più piccoli.
Prima della cerimonia di accessione in tanti hanno assistito all’esibizione in piazza dei cantori dell’accademia corale di Lecco. “Rivolgo un ringraziamento profondo ad Amici di Lecco – ha aggiunto Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale – poiché anche quest’anno grazie al loro impegno regaliamo alla città questo momento così atteso. Come pubblico siete molto belli, siete in tanti. È per questo che tutti gli anni si cerca di rilanciare le iniziative per il Natale a Lecco. L’obbiettivo è far sì che più persone possano venire per scoprire la nostra città e vivere insieme questo tempo di attesa del Natale”. Le proiezioni sono state realizzate dalla ditta Proietta mentre le luminarie da OnLight Pf. Le luci utilizzate sono a basso consumo energetico e il comune si farà carico dei costi dell’energia sia delle proiezioni che delle luminarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA