Scuola: ultimi giorni prima del rush finale. L’agenda degli studenti sotto esame

Manca una settimana alla fine dell’anno scolastico e per gli studenti di terza media e quinta superiore gli esami bussano alle porte. Ultimi giorni di scuola tra feste e “pizzate” in compagnia: l’ultimo giorno di scuola sarà sabato 8 giugno, anche se per molti le lezioni finiranno venerdì 7 giugno considerata l’imminente chiamata elettorale con seggi nelle scuole, ed anche il fatto che in molte scuole primarie il sabato non si frequenta. Sono tante le scadenze in programma in questi giorni. Inizio giugno - Verranno nominati i presidenti di commissione e i docenti esterni che si affiancheranno agli interni alle prove di maturità. Esterni che solitamente sono presidi o docenti di istituti superiori del lecchese o delle vicine province come Monza e Brianza, Como e Sondrio.

Tra questi verranno definiti i presidenti delle varie commissioni, solitamente un commissario gestisce due classi. Ormai da anni le nomine si fanno tra docenti del territorio, così da evitare rinunce negli ultimi giorni soprattutto da chi arriva da altre regioni. 2 giugno - Quest’anno non ci sarà vacanza il 2 giugno festa della Repubblica in quanto la ricorrenza cade di domenica. 5 giugno - Alle 16.30, nel cortile del palazzo comunale di piazza Diaz si terrà la festa di fine anno del Piedibus. Ci sarà la cerimonia di premiazione di tutti i bambini e dei loro accompagnatori iscritti al servizio Piedibus, che durante l’anno scolastico 2023-2024 hanno percorso con i loro compagni le strade della città per raggiungere la loro scuola.

Prevista la consegna degli attestati e dei premi di percorrenza. 7 giugno - Le lezioni finiranno venerdì 7 giugno per le scuole sede di seggio elettorale e per tutti coloro che al sanbato già non frequentano, per tutti gli altri l’anno scolastico si chiude il giorno dopo. Proseguono fino al 29 giugno le lezioni alle materne. 8 giugno - Inizia subito l’ultimo giorno di scuola la pubblicazione degli ammessi all’esame di terza media. 10 giugno - Dal 10 al 30 giugno, a scelta di ciascuna scuola si tengono gli esami di terza media.

Sono previste tre prove scritte la prima è di : italiano, la seconda sulle competenze logico e matematiche, la terza riguarda le lingue straniere ed è articolata in due sezioni, una riferita ad inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata. Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio, e sulle competenze di educazione civica. 14 giugno - Potrebbero esserci i primi ammessi all’esame di maturità. 18 giugno - Pubblicazione dei tabelloni dalle elementari alle superiori con promossi e bocciati; ed alle superiori con i “debiti” ovvero le materie da recuperare con le prove tra fine agosto e inizio settembre. 19 giugno - Iniziano gli esami di maturità. La prima prova si svolgerà mercoledì 19 giugno alle 8.30 con modalità identiche in tutte le scuole con una durata massima di sei ore, saranno sette le tracce che faranno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. La seconda prova si terrà giovedì 20 giugno, riguarderà una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi.

Gli orali inizieranno nei giorni successivi con calendari diversi a seconda della scuola, e con almeno quattro colloqui al giorno e solo in mattinata, così da completare tutto entro metà luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA