Scuola, tempo di open day

Tempo di open day nelle varie scuole, dalle materne alle superiori, per raccontare le attività svolte. Sono 10.300 le famiglie che a gennaio dovranno iscrivere i loro figli in una classe prima, dalle materne alle superiori. Di queste 2.400 famiglie che dovranno scegliere la scuola materna, 2.400 l’elementare, 2.600 la media e 2.900 le superiori.

Tra novembre e dicembre tutte le scuole apriranno le porte per presentare le attività che si svolgono nel corso dell’anno scolastico, così da attrarre potenziali iscritti, in un’epoca in cui la vera “concorrenza” è la denatalità con sempre meno bambini.

C’è chi opta per una serie di laboratori, chi per incontri tematici e chi con il tradizionale giro per le classi con colloquio diretto con gli insegnanti, così da avere un primo approccio.

Entro fine novembre il Miur pubblicherà la circolare con tutte le indicazioni che ricalcano quelle dello scorso anno. Le iscrizioni si apriranno a gennaio dopo le vacanze di Natale e si chiuderanno tre settimane dopo, e si potranno fare solo online salvo che per le scuole materne e per le paritarie che accettano ancora il cartaceo per ogni ordine e grado. E’ necessaria l’identità digitale di un genitore.

E se scegliere la scuola materna, elementare o media è semplice solitamente si opta per la più vicina a casa o la più comoda per i genitori che lavorano, per le superiori non è facile in quanto è la prima tappa della futura vita professionale. Una scelta che va fatta seguendo le proprie aspirazioni, le proprie capacità leggendola nel contesto territoriale, e guardando ai futuri sbocchi professionali.

L’Amministrazione provinciale ha in programma alcuni incontri che si svolgeranno, dalle 20 alle 22, il 7 novembre nella sede della Comunità montana della Valsassina a Barzio; il 14 novembre nell’aula magna dell’istituto Viganò di Merate; il 21 novembre al Palabachelet di Oggiono.

Per il primo anno della materna l’iscrizione potrà essere fatta anche direttamente alla segreteria della scuola con il modulo cartaceo. Le paritarie sono libere di decidere la formula di iscrizione preferita e la maggior parte opta per il modulo cartaceo, saranno poi gli addetti delle segreterie ad inserirlo online. Un servizio che offrono per agevolare le famiglie, anche le scuole statali aiutano chi non ha un computer a presentare la domanda online, è però fondamentale avere lo Spid che è ormai la chiave d’accesso a tanti servizi, e che poi servirà per l’iscrizione al servizio mensa e al pre e post scuola là dove è attivo.

Al primo anno di materna si possono iscrivere i bambini tra i 3 e i 5 anni, con la possibilità di iscrivere anche gli anticipatari, ovvero chi compirà i 3 anni entro il 30 aprile 2026.

Alla prima elementare si possono iscrivere ai bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre 2025, e gli anticipatari cioè chi compirà i sei anni entro il 30 aprile 2026. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA