Cronaca / Lecco città
Domenica 10 Novembre 2024
Scuola: alla Pietro Scola di Rancio inglese, un orto e un pollaio
Un piccolo pollaio con le galline e un orto con tanto di serra dove coltivare piantine di frutta e verdura. Alla scuola elementare Scola di Rancio la vita agreste è materia di lezione, e permette di apprendere sperimentando. Sabato la presentazione al pubblico delle attività svolte dalla scuola durante l’open day dedicata a genitori e bambini della scuola dell’infanzia. Presentate anche le nove aule didattiche, le due aule dedicate alla lingua inglese, una sala da tè e uno spettacolo di burattini.
Lo studio dell’inglese da quest’anno ha un peso maggiore alla Pietro Scola con un potenziamento della materia attraverso l’incremento delle ore settimanali sin dalla prima elementare. Ed è piaciuta molto l’aula scientifica con la presentazione di attività sulla semina e la cura del pollaio, con contestuale visita poi nella serra dove gli alunni coltivano le loro piantine e nel pollaio dove si prendono cura delle galline.
«Nella nostra scuola il bambino è chiamato ad essere il vero protagonista dell’apprendimento: attraverso un metodo che è quello dell’esperienza - spiega la coordinatrice Marta Frizzi - grazie al nostro pollaio i bambini hanno iniziato un percorso di scienze, e si sono appassionati nell’osservare le galline, questo perché il bambino è per sua natura spalancato alla bellezza del mondo e il compito della scuola è quello di sostenere questo desiderio di conoscenza e di insegnargli a porgere le domande giuste affinché questo desiderio si trasformi in conoscenza». Questo momento di riflessione che porta al sapere succede all’interno delle classi a livello diverso, nella storia, nella matematica, nella geometria, nell’inglese e in tutte le altre materie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA