Cronaca / Lecco città
Domenica 25 Giugno 2017
Scovati diciotto evasori totali
Tutti i numeri della Finanza
I primi 5 mesi dell’anno: il bilancio in occasione dell’annuale cerimonia
Due gli arresti per bancarotta. Un “bottino” complessivo di 15 milioni
Diciotto evasori totali; 6 milioni di euro sottratti al Fisco; 135 kg di prodotti energetici oggetto di frode; due arresti per bancarotta: sono solo alcuni dei risultati ottenuti dalle Fiamme Gialle nell’arco dei primi 5 mesi di quest’anno.
L’occasione per la presentazione del bilancio parziale è stata la cerimonia con cui anche a Lecco, venerdì, è stato festeggiato il 243° anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza, guidata sul nostro territorio dal comandante provinciale colonnello Massimo Dell’Anna.
In via Gondola sono giunte le massime autorità lecchesi, dal prefetto Liliana Baccari al procuratore capo Antonio Chiappani, dal presidente del Tribunale Ersilio Secchi al questore Filippo Guglielmino, fino al comandante provinciale dei carabinieri tenente colonnello Pasquale del Gaudio e al sindaco Virginio Brivio.
A fare gli onori di casa il comandante Dell’Anna, che l’altro giorno ha deposto una corona ai piedi della targa in memoria del maresciallo capo Francesco Centrone, vittima del dovere, al quale è intitolata la caserma sede del Comando provinciale, del Nucleo di Polizia Tributaria e della Compagnia di Lecco.
Quindi, riflettori puntati sui risultati operativi dei primi cinque mesi del 2017, che hanno messo in luce l’individuazione in particolare di 18 evasori totali: nel corso dell’intero 2016 se ne erano pizzicati 26.
Ma non è questa l’unica operazione di rilievo messa a segno in questo periodo: le Fiamme Gialle hanno infatti accertato anche danni erariali per 626mila euro nell’ambito della spesa pubblica, mentre il controllo sugli appalti ha portato alla denuncia di nove persone (14 i milioni di euro oggetto delle “attenzioni” di queste ultime).
Oltre agli 800 i controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali si contano anche interventi di contrasto alla criminalità economico-finanziaria. In questo senso sono stati effettuati 11 interventi che hanno portato alla denuncia di 13 soggetti, di cui due in stato d’arresto per bancarotta. La distrazione complessiva accertata, a carico di questi soggetti, ammonta a 15 milioni di euro. Inoltre, sono state effettuate proposte di sequestro per oltre 4 milioni di euro.
«La tutela della legalità economica per i cittadini, per le imprese e per i professionisti onesti – ha evidenziato il colonnello Dell’Anna - è l’indispensabile condizione per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività».
© RIPRODUZIONE RISERVATA