L’uomo di 63 anni
abita a Milano
ed è originario
delle Filippine
Due ciclisti si sono scontrati ieri mattina sulla strada che dalla Colma porta a Sormano.
Uno è ridotto in gravissime condizioni all’ospedale di Lecco.
Il singolare incidente si è verificato poco prima dell’abitato; i due cicloturisti sono finiti a terra mentre procedevano in un gruppo di dieci.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 63 anni di Milano di origine filippine che ha riportato un importante trauma cranico ed è in prognosi riservata all’ospedale Manzoni di Lecco. L’uomo ha subito perso conoscenza a causa dell’impatto e la centrale operativa del 118 ha attivato la procedura da codice rosso con l’intervento dell’elisoccorso di Como.
Anche l’altro ciclista ha avuto conseguenze nella caduta, seppur più lievi: per lui un trauma facciale, una ferita alla testa e un dente rotto. È sempre stato cosciente ed è stato trasferito dall’ambulanza del Sos di Canzo all’ospedale di Erba. Incolonnamenti sulla strada che porta alla Colma, molto frequentata in queste giornate estive.
Da quello che si è potuto ricostruire un gruppo di una decina di ciclisti del Milanese, alcuni dei quali di origine filippine, stava rientrando verso Milano e percorreva la discesa della Colma sulla provinciale.
A pochi passi dall’ingresso del “Muro di Sormano” due ciclisti si sono in pratica tamponati; il più anziano sarebbe finito contro l’altro compagno di pedalata. Da qui la rovinosa caduta i cui effetti sono stati particolarmente gravi proprio perché inattesa da entrambi i protagonisti. Da subito si è capito la gravità delle condizioni dell’uomo di 63 anni che non ha più ripreso conoscenza.
L’incidente stradale in un tratto rettilineo poco fuori Sormano, la via è rimasta chiusa per diverso tempo creando anche degli incolonnamenti su una strada in questi giorni senza pace, dopo il traffico incredibile registrato per vedere la Luna rossa nel cielo all’Osservatorio della Colma venerdì sera. n
G. Cri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA