Cronaca / Lecco città
Venerdì 11 Dicembre 2015
Scola in San Nicolò
«Non c’è la chiesa
senza il suo popolo»
Lecco L’arcivescovo ieri sera ha parlato in basilica
Ha ringraziato chi è venuto da lontano, da Premana
«Segno di fede e amore, una possibilità di felicità»
Il Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, è entrato nella Basilica di San Nicolò, gremita com’è sempre accaduto quando il porporato è tornato nella “sua” Lecco, puntualissimo, alle 20,57 di ieri sera. Accolto dal vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla e “scortato” dal prevosto e decano di Lecco monsignor Franco Cecchin (oltre che dal suo coadiutore don Paolo Maria Ventura), l’arcivescovo di Milano si è seduto al tavolo rosso allestito ai piedi dell’altare e al quale sedevano anche i decani della Valsassina don Lucio Galbiati e quello dell’Alto Lario don Cesare Terraneo. L’arcivescovo è giunto a Lecco dopo aver visitato i primi 8 dei 73 decanati che intende visitare prima delle sue dimissioni, previste per i primi mesi del 2017.
Da segnalare, infine, che per domenica in occasione dell’evento giubilare dell’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Nicolò alle 18 il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza ieri ha preso una serie di misure.
Dalle 13 divieto di sosta delle auto con rimozione forzata sul lato destro di via San Nicolò fino al termine della manifestazione, dalle 15 blocco della circolazione lungolago verso via Nava e dalle 15.30 inizio controlli di sicurezza per l’accesso dei fedeli alla basilica.
Il servizio e le immagini su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 11 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA