San Nicolò: le iniziative in città

Il Villaggio di San Nicolò, con i tradizionali mercatini natalizi che si snodano tra lungolario Isonzo e in piazza Cermenati, saranno aperti oggi e domani con una serie di proposte per i regali di Natale. Per la gioia dei più piccoli vicino al monumento ai Caduti c’è la “Brucoslitta di Babbo Natale”, un mini ottovolante in funzione dalle 15.30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.30 la domenica e nei giorni festivi, salvo meteo avverso. Nelle piazze del salotto buono oggi saranno presenti vari banchi della solidarietà con proposte a sostegno delle associazioni che operano in vari settori.

Alla Torre Viscontea in piazza XX Settembre si può ammirare la mostra di presepi e diorami allestita dall’associazione italiana Amici del presepio sede di Lecco, in collaborazione con il Simul. Esposti una trentina di presepi che si possono ammirare fino domenica 12 gennaio. Novità di questa edizione sarà una sala a piano terra con dei presepi posizionati ad altezza di bambino, per permettere anche ai più piccoli di ammirare facilmente i dettagli delle opere. L’esposizione è visitabile gratuitamente tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Inoltre, durante le festività sono previste delle aperture straordinarie martedì 24 e martedì 31 dicembre dalle 10 alle 18, mentre i giorni di Santo Stefano, Capodanno e dell’Epifania la mostra sarà visitabile solo il pomeriggio dalle 14 alle 18. È possibile prenotare delle visite guidate per gruppi di almeno 10 persone telefonando al 348.6552584.

In piazza Garibaldi, la pista di pattinaggio, che anche quest’anno è coperta permettendo l’apertura anche in caso di maltempo. Ampia 800 metri quadrati, la pista ha nuovi addobbi natalizi e un impianto di luci a Led di ultima generazione. Questo sistema non solo offre suggestivi giochi di luce, ma assicura anche migliori prestazioni in termini di efficienza e sostenibilità energetica. Aperta dalle 15.30 alle 22 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 23 nei festivi e prefestivi. Nel periodo delle festività natalizie da venerdì 22 dicembre all’Epifania sarà in vigore l’orario dei giorni prefestivi e festivi, con apertura continuata dalle 10.30 alle 23. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 10 anni. La stessa tariffa di 7 euro è riservata per i genitori con almeno tre bambini. Il tempo a disposizione per ogni turno è di un’ora ed è rinnovabile. A palazzo delle paure in piazza XX Settembre è aperta la mostra “Capolavoro per Lecco” protagonista dell’esposizione è la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino, nota anche come Pala Tezi. In esposizione, a partire dal 20 dicembre, anche la scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano, datata 1499.

© RIPRODUZIONE RISERVATA