Caldo africano per sabato 10 agosto, giorno di San Lorenzo, sono previsti tra i 34 e i 36 gradi, con umidità oltre il 50% che porterà a percepire fino a 38 gradi.
«Dal prossimo fine settimana l’anticiclone subtropicale sarà in netto rinforzo con decisa espansione anche su Italia e buona parte dell’Europa centro occidentale - dice Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com - contestualmente avremo a che fare con una nuova e potente ondata di caldo africano. Il sole sarà protagonista ma non mancherà ancora qualche forte temporale di calore, per quanto molto isolato ed essenzialmente sulle Alpi».
Il picco di questa nuova onda di calore si sperimenterà nella settimana di ferragosto, almeno nella prima parte quando tra l’11 e il 14 agosto si potrebbero registrare punte di 36 e 38 gradi. «Farà altresì caldo pure di notte, con temperature che potranno mantenersi attorno ai 28 gradi - prosegue Ferrara - da ferragosto in avanti l’anticiclone potrebbe subire un quantomeno parziale indebolimento con qualche temporale in più e un progressivo smorzamento della canicola a partire dal nord. Tuttavia si tratta di una ipotesi che necessiterà ancora di ulteriori analisi e conferme data la distanza temporale».
Mercoledì, ci saranno tra i 23 e i 31 gradi; domani si andrà dai 21 ai 32 gradi, venerdì dai 24 ai 33 e sabato dai 24 ai 34 con punte di 36 gradi. E sarà canicola anche domenica quando il termometro andrà dai 26 ai 34 gradi. Particolarmente pesante l’effetto delle notti tropicali che non permettono il giusto riposo. I consigli sono quelli di sempre, e che dovrebbero già essere una consuetudine, ovvero non uscire nelle ore più calde, mangiare frutta e verdura, bere, indossare abiti comodi e di cotone evitando i colori scuri, ed arieggiare la casa così da non creare troppo calore all’interno. Gli animali che vivono per lo più all’aperto o in giardino devono avere sempre acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata, quelli che vivono in appartamento dovrebbero essere portati in passeggiata la mattina presto e la sera, evitando le ore più calde in cui la pavimentazione è rovente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA