Cronaca / Lecco città
Venerdì 09 Novembre 2018
Salone del motociclo
Le novità di Guzzi e Vent
La rassegna motociclistica di Rho è tra le più visitate e richiama migliaia di giovani e appassionati
Si è aperta martedì a Rho Pero la 76° edizione di Eicma, il tradizionale salone del Motociclo di Milano.
La rassegna motociclistica è tra le più visitate in assoluto, richiama migliaia e migliaia di giovani e appassionati di due ruote interessati a vedere le novità rivolte al nuovo anno. Ancora una volta la provincia di Lecco è presente sia negli accessori che tra le aziende espositrici confermando che questo settore è molto diffuso nel lecchese per le rinomate e qualificate aziende costruttrici.
Anche quest’anno le novità non sono mancate a Eicma e così il colosso nazionale Piaggio, di cui fa parte anche la Moto Guzzi di Mandello, è presente con un “plotone” di mezzi che hanno riscosso molti consensi da parte dei visitatori. Per la prima volta tra le aziende motociclistiche si affaccia la giovane e talentuosa Vent, l’azienda di Introbio nata dalle ceneri della Hm. Sia la Guzzi che la Vent propongono qualcosa di nuovo per gli appassionati che ovviamente abbracciano differenti tipologie di clientela ma sempre rivolte al popolo motociclista.
Moto Guzzi, la storica casa motociclistica fondata da Guzzi e Parodi nel 1921, a Eicma si presenta con la versione definitiva della Enduro V85 TT, la nuova frontiera dell’enduro che si miscela perfettamente con un fuoristrada soft e la guida stradale con predisposizione per i passi alpini dove l’ultima nata di casa Guzzi sa mostrare i muscoli e le sue sorprendenti caratteristiche. Finalmente svelati i segreti della V85 TT, i nuovi modelli entreranno in produzione a gennaio anche perché in occasione del raduno di Mandello a settembre i vertici Piaggio erano rimasti sbalorditi dalle richieste del test ride quantificato in 1080 prenotazioni.
Speriamo che a Mandello o meglio a Pontedera dove viene dato l’input non facciano attendere troppo i possibili acquirenti che hanno voglia di provare e speriamo acquistare la nuova bella e tecnologica V 85 TT. Sempre allo stand della Moto Guzzi s’è vista anche una bella V7 III con manubri bassi che non è la Race ma che assomiglia guarda caso alla V7 Sport degli anni ’70 anche nella colorazione rossonera. Di qualità anche gli ammortizzatori regolabili Ohlins che danno un tocco in più a questo modello. La gamma Guzzi a Eicma ha visto anche la V9 Bobber Sport di cui sono piaciuti per il taglio e la qualità gli scarichi che hanno uno stile particolare. In bella mostra per i visitatori anche le altre moto di Mandello, la famiglia V7 le V9 la Mgx-21 e le cruiser Audace, Eldorado e California.
Lo stand della Vent sicuramente ha saputo far brillare gli occhi ai giovani con il nuovo cinquantino da Enduro 50. Rifiniture di qualità, allestimento alla moda e qualità estrema di un mezzo che non farà fatica a far breccia tra i giovani. In casa Vent hanno assicurato che pur avendo un nuovo logo i prezzi rispetto agli ex Hm non cambieranno quindi un motivo in più per capire con quanto amore e professionalità lavorano nello stabilimento di Introbio. Ma la Vent ha portato a Milano anche le sue piccole Motard, il modello più venduto della neonata azienda lecchese, perché oggi sono i numeri a dar ragione al marchio visto che sono molte anche le ragazze che cambiando tipologia motoristica abbandonando gli scooter si sono riversate sui cinquantini da Motard con il marchio Vent.
Oltre al color rosso, verde, blu si sono aggiunte nuove cromatiche del prodotto di casa nostra con l’arrivo dell’arancio e del giallo, insomma un modo intelligente di andare incontro ai giovani prendendoli per il “colore” che spesso stimola e stuzzica anche i teenager.
© RIPRODUZIONE RISERVATA