Cronaca / Lecco città
Venerdì 02 Ottobre 2015
Riqualificazione del lungolago
Torna il progetto di “porto diffuso”
Appello per Lecco ripresenta all’assessore Corrado Valsecchi il progetto di Giulio Ceppi Percorso dalle Caviate al Bione con aree attrezzate per le imbarcazioni, ristorazione e svago
Il primo progetto è datato 2010. Appello per Lecco allora lo aveva protocollato e depositato il Comune, un progetto di massima di Giulio Ceppi su “l’eco porto diffuso” che si inserirebbe facilmente nel contesto del progetto promosso dal Comune e dall’Autorità di Bacino di realizzare un porticciolo e un lido alla Malpensata.
A distanza di cinque anni dopo il direttivo dell’altra sera, l’associazione ha chiesto all’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi di riprendere in mano quell’idea ritenuta innovativa e finalizzata a migliorare il nostro lungolago e riqualificarlo in maniera armonica con l’attuale lungolago promosso sulla riva opposta.
«Il progetto dell’eco porto diffuso ben si inserisce nella “vision” di Appello per Lecco riguardante la Grande Lecco - dicono il presidente Rinaldo Zanini e la portavoce Viviana Musumeci - e potrebbe far decollare tutta una serie di attività eco sostenibili e propedeutiche alla valorizzazione del nostro lago e delle passioni di turisti e cittadini».
Il progetto Di Ceppi si pone come obiettivo di apportare benefici sia ai residenti, favorendoli nell’accesso al lungolago e al centro città, che al turismo locale, con una riqualificazione che parte dalle Caviate per arrivare al Bione, congiungendosi con l’esistente.
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola venerdì 2 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA