Cronaca / Lecco città
Venerdì 07 Aprile 2017
«Ripartire dal territorio»
La Cisl a congresso a Bosisio
Novantamila iscritti tra Lecco, Monza e la Brianza, la relazione di Rita Pavan: «Pronti a confrontarci»
Alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini, il secondo Congresso della Cisl Monza Brianza Lecco. “Per la persona, per il lavoro. Unire, contrattare, innovare”: questo il titolo dell’assise. La Cisl Monza Brianza Lecco si è presentata al congresso forte di una base di 90mila iscritti, di cui il 42% sono attivi e il 58% pensionati. Ad aprire la discussione è stata la relazione della segretaria generale Rita Pavan. Dopo un approfondito esame della situazione internazionale, la segretaria si è soffermata anche sulle vicende di casa nostra e su quel “dopo Renzi”, che ha portato a scenari completamente diversi e ad un rinnovato rapporto unitario tra i sindacati: «La Cisl ha lavorato con ostinazione per una proposta organica di nuovo modello contrattuale e perché questa proposta avesse il valore aggiunto dell’unità tra Cgil, Cisl e Uil».
Particolare attenzione è stata poi rivolta da Rita Pavan al nostro territorio, in un momento in cui gli assetti territoriali sono confusi e dai destini incerti: «Il superamento del centralismo statale e regionale, non può prescindere da un rilancio del protagonismo territoriale, che rimetta al centro i soggetti sociali e le forze politiche nel territorio. Noi diamo la piena disponibilità ad un confronto che si ponga l’obiettivo di ridefinire un nuovo indirizzo politico istituzionale. Siamo consapevoli che tali scelte non possono prescindere da una revisione della legge Delrio, oltre che da una verifica del ruolo, delle competenze e delle risorse degli altri livelli istituzionali, a cominciare dalle regioni. In sintesi, il dato comune che sta attraversando la programmazione e il governo territoriale è quello di una grande incertezza in riferimento al contesto di relazioni nel quale si opera».
Nonostante queste incertezze, Rita Pavan ha ribadito la volontà di valorizzare le esperienze di confronto territoriali tra istituzioni e parti sociali: «A Lecco è stato istituito un tavolo per lo sviluppo che ha lavorato con quattro gruppi sui temi delle infrastrutture, dell’ innovazione, del welfare e del lavoro. In Brianza sarà a breve ricostituita la Commissione e Lavoro e Formazione, che il confronto con la Provincia ha consentito di ampliare nei suoi compiti, aggiungendo quello sull’alternanza scuola lavoro». Il congresso prosegue oggi con l’intervento di Egidio Riva, dell’Università Cattolica, su “Il welfare e le sue prospettive” e sarà concluso dall’intervento di Giovanna Ventura della segreteria confederale nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA