Rifiuti non differenziati. Per giorni restano in strada

In via Tagliamento i sacchi non raccolti sono rimasti abbandonati La segnalazione dei cittadini

Non suddividono i rifiuti sperando che l’addetto alla raccolta non se ne accorga, e quando si trovano con l’adesivo di “non idoneo” incollato sui sacchi stessi se ne guardano bene dal ritirarli e suddividerli.

Una brutta abitudine che in città sta dilagando, a Germanedo in via Tagliamento nei giorni scorsi sono stati abbandonati alcuni sacchi colmi di rifiuti non suddivisi. Sacchi che poi sono rimasti sul marciapiede per alcuni giorni fino a che i cittadini non hanno contattato il Comune e fatto al segnalazione attraverso il servizio “Partecipa click”.

Non è la prima volta e non sarà neppure l’ultima. Altre situazioni simili si sono verificate in viale Turati, dove vengono esposti sacchi non a norma che poi restano per giorni sul marciapiede o nello spazio dei posteggi, con il rischio che qualche auto facendo manovre li spacchi con la conseguente uscita di tutto il contenuto interno.

Negli ultimi mesi non sono mancati sacchi colmi di rifiuti abbandonati a Belledo.

In passato non sono mancati neppure episodi di materassi e arredi abbandonati in via De Gasperi, sopra viale Turati, nella zona di Santo Stefano, vicino ai cassonetti della raccolta degli abiti usati.

Eppure basterebbe il rispetto delle regole per avere una città più pulita. Purtroppo però c’è sempre chi preferisce abbandonare i rifiuti in giro, nonostante il rischio di una sanzione.

Rifiuti anche nei torrenti, tra Germanedo e Belledo, lungo il torrente Bione, c’è chi lancia i sacchi direttamente nel corso d’acqua come se fosse una discarica.

E se da un lato ci sono gli sporcaccioni dall’altro c’è chi si rimbocca le maniche e pulisce.

La scorsa settimana sono stati raccolti 150 chili di rifiuti nella zona che dalla funivia per i piani d’Erna, passando per il torrente Caldone, porta verso il passo del Lupo.

I volontari di “Plastic free” armati di guanti e sacchetti hanno ripulito l’area boschiva raccogliendo di tutto, da pneumatici abbandonati a bottiglie e contenitori di plastica.

Nei mesi scorsi la stessa associazione aveva fatto un’operazione di pulizia in centro Lecco, da piazza Cermenati alla riva del lago fino alle Caviate passando per il parchetto della Malpensata. I volontari avevano trovato parecchi rifiuti sulle spiagge e nella zona della Malpensata, raccogliendo 260 chili tra bottiglie e immondizia di vario genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA