Cronaca / Lecco città
Venerdì 07 Agosto 2015
Rifiuti abbandonati
Scatta la linea dura
In arrivo multe salate
Incontro tra l’assessore Venturini e Boscagli
Affrontato il tema della pulizia e manutenzione del verde
«Coinvolgeremo i cittadini nella gestione dei parchi»
Rifiuti, verde pubblico, decoro urbano, bonifica degli edifici pubblici con la rimozione dell’amianto. E linea durissima contro chi abbandona i sacchi della spazzatura per strada.
L’assessore all’ambiente Ezio Venturini ha incontrato il capogruppo di Ncd Filippo Boscagli che ha presentato una lista di problematiche particolarmente sentite in città sulle quali ha trovato il consenso e la volontà del neo amministratore a intervenire senza tentennamenti. In primo luogo sui rifiuti.
«È necessario dare una svolta decisa allo spettacolo che soprattutto nei quartieri periferici caratterizza strade e marciapiedi, - dice Boscagli - cestini stracolmi e sacchi abbandonati. L’intervento deve essere sia migliorativo del servizio, perché la Società che pulisce la città deve fare meglio e deve fare di più, riorganizzando ciò che oggi non funziona».
Ma oltre all’intervento sulla società che ormai sembra inevitabile c’è anche l’aspetto educativo - repressivo per chi volutamente sbaglia.
«Ci sono quasi 200 telecamere in città, si punisca severamente chi lercia Lecco colpendo la bellezza di tutti» dice Boscagli trovando pieno appoggio dell’assessore. A breve insomma si partirà con le multe salate verso chi sgarra.
«Sono assolutamente d’accordo - dice Venturini -. devo solo trovare un accordo con la polizia urbana per le modalità di intervento perché ci si deve muovere seguendo le regole. Già ora in ogni caso - aggiunge - abbiamo individuato una persona che abbandona rifiuti ingombranti, a breve gli verrà elevata una multa di 600 euro. É giusto che chi sbaglia paghi».
Leggi il servizio completo su La Provincia in edicola sabato 8 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA