Cronaca / Lecco città
Martedì 08 Marzo 2016
Rifiuti abbandonati, cinque telecamere
e 240 cestini nuovi in centro
Da oggi sul lungolago verranno posizionati nuovi contenitori - Parte la campagna contro i sacchi fuori orario stabilito - «Multe a chi getta mozziconi e non rispetta la raccolta»
La città sporca, con pochi cestini portarifiuti e sacchi abbandonati lungo la strada che non vengono raccolti per giorni.
Le proteste dei cittadini (più sui social che al numero verde del Comune a dire il vero) si susseguono senza fine, ma dall’amministrazione comunale è già partita la controffensiva: da oggi verranno posizionati 240 nuovi cestini e a breve, entro la metà di marzo, verranno posizionate cinque telecamere mobili per controllare l’abbandono dei rifiuti più tre agenti in borghese che gireranno per le strade a sanzionare chi getta mozziconi di sigaretta in terra o non raccoglie le deiezioni dei cani.
«Installeremo anche la cartellonistica lungo la strada per spiegare ai cittadini i rischi dei comportamenti incivili - spiega l’assessore all’ambiente Ezio Venturini - è necessario che ognuno si assuma le sue responsabilità, siamo stati tolleranti fin troppo a lungo. La città è sporca perchè per la maggior parte dei casi la gente non rispetta le basilari regole della convivenza, come raccogliere le feci del proprio cane o esporre l’immondizia negli orari stabiliti e nei modi stabiliti. Se i sacchi che vengono fotografati sono esposti per giorni - continua l’assessore - è perchè vengono messi prima o dopo l’orario previsto per la raccolta. Non sono dimenticanze di Silea, se così’ fosse basta chiamare il numero verde e subito passano a raccoglierli, ma sono frutto di atteggiamenti sbagliati dei cittadini che con le multe vogliamo correggere».
L’amministrazione sta anche pensando di aggiungere un codice a barre da attaccare al sacco con il nome di ogni titolare della tassa, così da identificare chi non espone correttamente.
Intanto da oggi su tutto il lungolago e nelle vie principali del centro verranno sostituiti i cestini portarifiuti . 240 in tutto per una spesa di circa 40 mila euro. Poi si continuerà con il resto della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA