Riapre lo storico Tamoil sul lungolago di Lecco

Dal primo agosto nuovi gestori. Prosegue l’attività del distributore di benzina e riparte il bar chiosco. Bisogna invece attendere per il servizio carburante per le imbarcazioni

Riapre lo storico Tamoil sul lungolago Piave. Dal primo agosto a gestire il locale con annesso distributore di carburante saranno Monica Milani e il marito Massimo Riva. Volti noti in città, lei per aver gestito per decenni la lavanderia di viale Turati al civico 69, ed insieme per aver fondato “Breva e Tivan” brand di abbigliamento dedicato al lago di Como.

«Apriamo con orario pieno dalle 7 del mattino alle 21, sette giorni su sette, e proseguiamo così fino ad ottobre - spiega Monica Milani -, poi nel periodo meno turistico e di bassa stagione saremo presenti dalle 7 alle 15 e al lunedì saremo chiusi. Crediamo molto in questa attività che ha una storia alle spalle ed è un luogo di ritrovo molto noto».

Già attivo il distributore di benzina che funziona e continuerà a funzionare con il self service dal lunedì al venerdì si potrà pagare oltre che direttamente al self anche ai gestori del bar. «Il prossimo anno tornerà anche il servizio carburante per le imbarcazioni, dopo che la piattaforma a lago sarà riqualificata - aggiungono i gestori -, in questo momento non è possibile considerato che necessita di interventi importanti di messa in sicurezza». Un servizio fondamentale quello del distributore di carburante per le imbarcazioni, che è sempre stato molto gettonato, considerato il notevole movimento di motoscafi e mezzi a motore sul lago.

Il bar chiosco col suo particolare stile architettonico, realizzato nel 1936 porta la firma del noto architetto Mario Cereghini, nel tempo è stato sempre un locale rinomato. La struttura può essere definita “patrimonio” della città, visto il legame di Lecco con il Cereghini. Negli ultimi anni il Tamoil è purtroppo passato alle cronache per lunghi periodi di inattività, dal dicembre del 2021 quando dopo undici anni di gestione la famiglia Rigamonti aveva lasciato,le sorelle Areta ed Erica Rigamonti avevano deciso altre strade professionali. Nel 2022 dopo mesi di chiusura e soprattutto di inattività del distributore di carburante per le imbarcazioni, la questione era finita in consiglio comunale, di lì a qualche mese la riapertura, ma nel giro di poco era calata nuovamente la serranda.

Dal primo agosto l’attività riparte con Massimo Riva e Monica Milani pronti a scrivere nuove pagine di storia dello storico locale lecchese. Oggi il bar Tamoil nella zona di Villa Brick è luogo di passaggio per chi percorre la ciclopedonale delle Caviate, oltre che di chi passeggia sul lungolago, senza dimenticare che il distributore di carburante resta un richiamo importante per nuovi clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA