Cronaca / Lecco città
Sabato 30 Gennaio 2021
Registro storico delle pratiche edili
a Lecco si consulta online
È un primo strumento per l’ottenimento da remoto degli estremi degli atti
E’ stato pubblicato online, da qualche giorno, il registro storico delle pratiche edilizie del Comune di Lecco, un primo strumento per l’ottenimento da remoto degli estremi degli atti.
Le messa a disposizione di questo materiale consente di svolgere a distanza la ricerca delle informazioni di riferimento delle pratiche ed è funzionale alla successiva richiesta di accesso agli atti amministrativi, che potrà dunque essere effettuata dal proprio ufficio o da casa.
Il registro contiene i riferimenti delle concessioni edilizie rilasciate dal 1944 al 2015 e rappresenta un primo passo per garantire una più facile consultazione da parte del pubblico. A questo seguirà la vera e propria digitalizzazione degli atti. Per quanto riguarda le pratiche minori (restauri, piccole opere di manutenzione), l’elenco è attualmente completo dal 1989 al 2015.
«Di concerto con l’assessorato all’evoluzione digitale guidato da Alessandra Durante - sottolinea l’assessore allo Sviluppo urbano, con delega all’Edilizia privata, del Comune di Lecco Giuseppe Rusconi -, stiamo lavorando su questo fronte per rispondere alle esigenze di cittadini e tecnici, addetti ai lavori, e ridurre quanto più possibile la necessità di recarsi personalmente in municipio, esigenza resa ancor più evidente dalla pandemia e dalle restrizioni che questa ha imposto. Si tratta di un primo step, cui seguirà una digitalizzazione indispensabile con la quale intendiamo sia affrontare questioni pratiche, sia rendere disponibile un patrimonio storico da riscoprire».
In caso di difficoltà nell’utilizzo di questo strumento è possibile chiedere informazioni oppure fissare un appuntamento allo Sportello Unico Edilizia del Comune di Lecco, scrivendo una mail a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA