Cronaca / Lecco città
Venerdì 05 Agosto 2016
Registro imprese digitale
Iscritta la prima start up
La Camera di commercio di Lecco pioniera in Italia nell’utilizzo dello strumento informatico
Registrata a Lecco la prima start up innovativa in forma di srl secondo il modello standard di atto costitutivo, totalmente digitale, mediante l’utilizzo della piattaforma del sistema camerale startup.registroimprese.it. La piattaforma è operativa dal 20 luglio. Tutta la procedura è avvenuta attraverso l’assistenza di “Impresa Lecco” che si conferma quale nuovo punto informativo e di accompagnamento per gli operatori del territorio sulle diverse attività amministrative riguardanti l’impresa, comprese quelle per la partecipazione a bandi e incentivi.
L’esito positivo della registrazione della start up è confermato dal ministero dello Sviluppo economico che attesta che Lecco è la prima realtà a livello nazionale nella quale la nuova modalità di costituzione, tutta digitale, si è realizzata. La nuova start up innovativa si aggiunge alle venti già iscritte nel Registro Imprese di Lecco (oltre cinquemila a livello nazionale). Questo evidenzia il livello di innovazione e digitalizzazione dei servizi camerali e la professionalità degli addetti della struttura della Camera lecchese nel seguire tutta la procedura ed in particolare nell’effettuare i controlli secondo le specifiche contenute nella circolare operativa del ministero.
Dunque, “Impresa Lecco”, avviato in via sperimentale dalla Camera di commercio il 15 giugno, nell’ambito della già conosciuta iniziativa “Mercoledì del Cittadino”, si afferma quale servizio integrato che affianca gli sportelli specialistici presenti nell’area amministrativa e certificativa dell’ente a cominciare dal Registro Imprese, al Suap al deposito di marchi e brevetti, alle certificazioni estere, alla diffusione di bandi e incentivi, all’offerta di incontri mirati su appuntamento come avvenuto con l’esperienza “Crescere in digitale” di Lecco Crea Impresa Smart. Dall’avvio ad oggi “Impresa Lecco” ha accolto e seguito con assistenza one to one circa cinquanta richieste, oltre a quelle pervenute via mail e sempre in questa fase sperimentale ha pure seguito la prima Scia telematica di avvio di attività di laboratorio metrico.
Tra un po’ “Impresa Lecco” sarà anche il luogo di riferimento per ciò che concerne l’evoluzione dell’identità digitale Spid – Sistema pubblico di identità digitale, soluzione che consentirà a cittadini e imprese l’accesso a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione entro il 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA