Raffica di furti a Lecco: colpiti bar, gelataio e parrucchiere

Furti a catena nelle scorse notti in centro città, tra via Marco d’Oggiono, via Porta e via Ghislanzoni, dove pare si aggiri una banda che ha come obbiettivo negozi e bar. Sfondata la vetrina del negozio di acconciature “Effetto moda” in via Marco d’Oggiono, dove non sono riusciti ad entrare ma hanno rotto il vetro della porta, con un sasso o con un oggetto contundente. «Non hanno rubato ma hanno creato un danno non da poco - spiega Marisa Vitarelli, una delle titolari dell’attività -, abbiamo trovato questa sorpresa sabato mattina al momento dell’apertura. Un grande danno per noi». A spaventare i ladri probabilmente la difficoltà nel rompere il vetro o il passaggio di mezzi su via Marco d’Oggiono. Sempre in via Marco d’Oggiono lo scorso fine settimana, in orario diurno sono sparite due biciclette lasciate nello spazio tra i portici e il posteggio.

Al bar Monkey della vicina via Ghislanzoni, i ladri invece sono entrati, qualche notte prima che dal parrucchiere. «Hanno sfondato la serranda, hanno rubato dei soldi che avevo lasciato per il giorno dopo, e mi hanno fatto dei danni», aggiunge il titolare Stefano Marchesi, che al momento preferisce non quantificare la somma di denaro. Ed oltre al furto subito si è trovato pure il conto per sistemare la serranda.

I soliti ignoti hanno cercato pure di fare il colpo in un negozio di oggettistica in via Cairoli ma non sono riusciti in quanto la serranda non si è aperta, e anche qui probabilmente sono stati disturbati dal passaggio di qualche residente.

Da “Natura Viva” negozio di articoli per animali in via Porta il colpo è andato a segno. «Mi hanno rubato il fondo di cassa che tengo per i resti, e avevo lasciato in cassa più soldi del solito - spiega il titolare Ferruccio Rota -, ma quello che pesa è il conto per sistemare la serranda danneggiata. Purtroppo in questo periodo più negozi in zona sono stati visitati dai ladri».

Fatte le denunce potrebbe emergere qualcosa dalle videocamere in zona, anche se pare che da una prima verifica non ci siano elementi tali da poter individuare qualcuno. Si vocifera che nelle riprese si veda una sagoma con felpa scura e cappuccio, ma potrebbe anche essere un semplice passante.

Unica certezza è che i commercianti temono che la zona sia stata presa di mira da una banda di ladri, in grado di far perdere le proprie tracce, e oltre al furto lasciano una scia di danni. I vari casi sarebbero collegati tra di loro, seppur messi a segno in giorni e in notte diverse. Dopo le risse, le aggressioni e la situazione preoccupante in via Volta dove la gente ha ormai paura a muoversi in tarda serata e al mattino presto, ora l’allarme si allarga verso la vicina via Marco d’Oggiono dove i residenti temono anche i furti in abitazioni. Temono di trovarsi faccia a faccia con i ladri.

La richiesta, ormai consueta, è quella di maggiori controlli, ma le forze dell’ordine non possono essere sempre ovunque. Certo è che il centro città sta vivendo un momento molto difficile, con situazioni a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA