Quarto ponte, presto il via ai cantieri sulla sponda lecchese

“Il cantiere del quarto ponte sta per sbarcare a Lecco”. Nelle more di una conferenza di più di due ore, l’annuncio dell’ingegner Alessandro Crippa, dirigente dell’area ambiente e lavori pubblici del comune di Lecco, non è passato inosservato. Il cantiere del quarto ponte, in corso a Pescate, è così a buon punto che a breve potrebbe sbarcare dall’altro lato dell’Adda. “L’area interessata – ha spiegato Crippa – sarà quella di via Bruno Buozzi nel tratto tra il depuratore e l’accesso al centro sportivo. In parallelo, il comune di Lecco sta portando avanti l’iter per quanto riguarda l’adeguamento degli svincoli al Bione. Come noto, al posto del parcheggio del centro sportivo sarà realizzata una rotatoria”.

Questo, però, non è l’unica novità rivelata dal funzionario di Palazzo Bovara durante l’incontro pubblico su Pums e Biciplan. “La prossima settimana – ha aggiunto Crippa – in via Sassi partiranno i lavori per il teleriscaldamento. I ripristini del manto stradale dove si è già scavato, come in via Marco d’Oggiono e via Digione, sono stati organizzati anche in previsione della realizzazione delle ciclovie. La settimana scorsa, inoltre, abbiamo indetto la procedura per aggiudicare i lavori di sistemaziona definitive delle rotonde di piazza Manzoni e via Marco d’Oggiono. Quelli sulla rotonda dietro al teatro sono inseriti nel piano delle opere pubbliche per l’anno prossimo”.

Infine, l’ingegner Crippa ha sottolineato l’avvio da parte di Rfi dei lavori di riqualificazione della stazione di Lecco. Nel dettaglio, questa prima fase riguarderà l’adeguamento dell’accesso alle banchine e alle pensiline nonché la creazione della velostazione nella piazza della stazione. Questa struttura si troverà all’angolo con via Centrone e conterrà circa 150 stalli per la sosta delle biciclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA