Qualità della vita: Lecco e Sondrio nelle prime 30 posizioni secondo il Sole 24 Ore

Lecco fa un balzo in avanti rispetto allo scorso anno e si posiziona sul 14° gradino della classifica. Sondrio scende di una posizione passando dal 29° al 30° posto

Lecco fa un balzo in avanti di 24 posizioni, Sondrio scende di una. Entrambe rientrano però nelle prime 30 città italiane per qualità della vita. E’ quanto emerge dall’annuale classifica del Sole 24 Ore che da 35 anni analizza una serie di indicatori che generano una mappa del benessere in Italia.

Sul gradino più alto del podio quest’anno c’è Bergamo che, dopo essere stata messa a dura prova dalla pandemia, dimostra di essersi rialzata alla grande. Un anno decisamente positivo per la Lombardia che piazza nelle prime 15 posizioni ben sei province: Monza e Brianza è al quarto posto, Cremona al quinto, Como all’undicesimo, Milano al dodicesimo e Lecco al quattordicesimo. Sul secondo gradino del podio c’è Trento e sul terzo Bolzano.

Fanalino di coda per il 2024 è Reggio Calabria che si posiziona dunque al 106° posto, ma dall’83° in giù è una sfilata di città del Sud, a rimarcare per l’ennesima volta un divario tra Nord e Mezzogiorno. Palermo è al 100° posto, Napoli al penultimo posto, solo per citarne un paio.

Lecco e Sondrio, come detto, non se la cavano male. Anzi, il capoluogo manzoniano scala la classifica di ben 24 posizioni passando dal 38° al 14° posto. Sondrio resta stabile rispetto al 2023 passando dal 29° al 30° gradino.

Novanta gli indicatori presi in considerazione dal Sole 24 Ore che si riuniscono in sei categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia, società e salute, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

La quattordicesima posizione di Lecco è data dunque dalla media ottenuta nelle sei categorie. In particolare: si posiziona al secondo posto per quanto riguarda ricchezza e consumi e giustizia e sicurezza; al 12° posto per demografia, società e salute segnando un +35 posizioni; al 31° posto per ambiente e servizi; al 45° per affari e lavoro; resta invece nella parte bassa della classifica, come lo scorso anno, per quanto riguarda cultura e tempo libero dove non supera il 77° posto.

Il 30° posto di Sondrio invece è dato da: 7° posto nella categoria giustizia e sicurezza; 11° in ricchezza e consumi; 28° in cultura e tempo libero segnando un +28 e 42° per ambiente e servizi, perdendo invece 31 posizioni rispetto allo scorso anno; 43° per demografia, società e salute; solo 92° per quanto riguarda affari e lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA