Provincia e Unica, è nata Enova
L’iniziativa La sfida di due leader di settore, un polo informativo multimediale con lo sguardo rivolto al futuro Una redazione integrata carta, tv e digitale: tra memoria storica del territorio e nuovi linguaggi comunicativi
Un polo informativo multimediale con le radici ben piantate nelle nostre comunità e lo sguardo rivolto al futuro. Nasce Enova, la società che riunisce tre realtà editoriali storiche del nostro territorio - i quotidiani La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio e Unica Tv – e che, grazie al sostegno di importanti nomi del panorama imprenditoriale ed economico delle due province, vuole continuare a offrire un’informazione credibile e puntuale, ma che allo stesso tempo sia anche capace di parlare il linguaggio delle generazioni più giovani.
Orizzonte ampio
Enova è un editore multimediale che spazierà dalla carta alla televisione, dal digitale ai social, dalla comunicazione istituzionale e d’impresa all’organizzazione e alla gestione di eventi.
Le quote societarie appartengono per il 40% a Sesaab, storico editore dell’Eco di Bergamo, della Provincia di Como e fino a ieri della Provincia di Lecco e della Provincia di Sondrio, per il 30% agli imprenditori a capo di Unica Tv e per il restante 30% a una quindicina delle più rilevanti realtà economiche, bancarie e imprenditoriali del lecchese e della Valtellina-Valchiavenna.
La mission aziendale è chiara: portare avanti un’editoria che sia a presidio e a difesa del territorio, allo scopo di offrire un’informazione istituzionale e professionale, attenta a sostenere la crescita del nostro tessuto produttivo e a portare avanti le istanze delle nostre comunità.
Una sfida, una ragion d’essere, che non può che fare i conti con un mercato dell’informazione e della comunicazione che cambia e si trasforma continuamente. Uno scenario in cui è necessario unire competenze e capacità per creare un polo informativo al passo coi tempi, capace di essere leader e punto di riferimento nel proprio settore.
Enova potrà contare su una redazione di professionisti, sempre più integrata fra carta, tv e digitale, che saprà mantenere viva la memoria storica delle nostre comunità, unendola con la capacità di parlare i linguaggi delle nuove generazioni che oggi utilizzano strumenti sempre in evoluzione e hanno sensibilità differenti rispetto ai propri genitori.
Gli investimenti
Per queste ragioni nei prossimi anni sarà portato avanti un importante investimento sul digitale, sbocco obbligato per l’informazione di domani.
Tutto questo sarà Enova, il cui nome vuole proprio richiamare un modo nuovo di fare editoria con lo sguardo rivolto al futuro. Un progetto, caratterizzato dunque da una forte spinta all’innovazione, che ha raccolto il sostegno di alcuni dei principali imprenditori delle province di Lecco e Sondrio. Realtà che hanno deciso di entrare nell’azionariato della società proprio perché credono in un’informazione moderna che sia presidio del territorio, accompagnandone la crescita.
Una trasformazione che però non cambierà i punti fermi per i nostri lettori e telespettatori che ogni giorno continueranno a poter acquistare i quotidiani di Lecco e di Sondrio in edicola, consultare le edizioni digitali e leggere le news sui nostri siti internet, guardare la programmazione di Unica sul canale 75, seguire le news sui nostri social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA