
Proventi da multe stradali: Lecco e Sondrio in fondo alla classifica lombarda
I dati dell’indagine di Facile.it: il capoluogo lariano ha incassato 1,87 milioni di euro, con una media pro capite di 39,7 euro, mentre quello valtellinese ha registrato appena 641 mila euro, pari a 30,1 euro pro capite.
Lecco e Sondrio
Più ligi al rispetto alla media, forse perché è meglio stare un attimo attenti piuttosto che mettere mano al portafogli. Secondo un’indagine di Facile.it su dati del ministero, nel 2024, i proventi da multe stradali nei capoluoghi lombardi hanno raggiunto quasi 255 milioni di euro, con Milano in testa a livello sia regionale che nazionale. Se il capoluogo lombardo fa notizia per gli oltre 204 milioni di euro incassati, i dati rivelano anche scenari molto diversi nei territori più piccoli e periferici.
Nel confronto tra i capoluoghi di provincia lombardi, Lecco e Sondrio occupano le ultime posizioni. Lecco ha incassato 1,87 milioni di euro, con una media pro capite di 39,7 euro, mentre Sondrio ha registrato appena 641 mila euro, pari a 30,1 euro pro capite. Entrambe le province risultano quindi ben al di sotto della media regionale e molto distanti dai primi classificati.
Per comprendere la differenza, basti pensare che Pavia, seconda in Lombardia per incassi pro capite, ha registrato 90,5 euro per residente, mentre a Milano si è arrivati a 149,1 euro, oltre tre volte il dato di Lecco e quasi cinque quello di Sondrio.
Anche in termini assoluti, la distanza è abissale: Milano ha raccolto una cifra oltre 100 volte superiore a quella di Sondrio e più di 100 milioni in più rispetto a tutta la somma dei restanti capoluoghi lombardi.
Il dato forse più sorprendente arriva però da un piccolo borgo turistico: Bellagio, in provincia di Como. Con soli 3.591 abitanti, il comune ha incassato oltre 966 mila euro in multe nel 2024, una cifra sorprendente che lo rende il primo tra i comuni lombardi con meno di 4.000 residenti.
Il caso di Bellagio è emblematico dell’impatto che il turismo può avere sui proventi da sanzioni stradali. Infatti, sebbene il dato pro capite venga calcolato sulla popolazione residente, una parte significativa delle multe potrebbe essere stata inflitta a turisti e visitatori, che affollano il borgo durante tutto l’anno.
Guardando all’Italia intera, Milano domina la classifica per incassi totali e si piazza terza nella graduatoria nazionale per multe pro capite. In questo contesto, Lecco e Sondrio si confermano province con una media di sanzione molto più bassa. Un dato che può essere letto in vari modi: meno violazioni, meno controlli o minor traffico? Forse, semplicemente, un po’ di attenzione in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA