Pronta la nuova rotonda sperimentale di via Parini a Lecco

La nuova rotatoria di via Parini è pronta in via sperimentale. Gli operai del Comune hanno già delimitato l’area e presto sarà apposta la segnaletica orizzontale e verticale per indicare le direzioni possibili. Infatti cambia la viabilità, a step, di tutta la zona. Via Col di Lana già da lunedì 5 agosto sarà a senso unico a salire da viale Turati fino a via Montanara. Mentre via Palestro inizialmente rimarrà a senso unico anch’essa a salire. Ma nei giorni successivi ovvero appena apposta la doverosa segnaletica, via Palestro diventerà a senso unico a scendere. Il passaggio dovrebbe avvenire il lunedì successivo, 12 agosto e diventare permanente. Nel frattempo, poi, già da questo lunedì 5 agosto, si procederà alla chiusura parziale di Largo Montenero e di via Volta per i ben noti lavori di posa dei tubi del teleriscaldamento che dureranno fino a ottobre. Già perché la chiusura di via Resinelli (non si potrà più accedere a largo Montenero, ma sarà usata solo da studenti e residenti con parcheggi ridotti), e la contemporanea trasformazione a doppio senso di via Ongania, perdureranno almeno fino a ottobre, mentre via Volta dovrebbe essere liberata dai lavori entro il 30 agosto, giusto in tempo per la riapertura delle scuole. Bisognerà avere pazienza e, soprattutto, seguire i cartelli e i divieti che si alterneranno di fase in fase, man mano che il cantiere mobile si sposterà lasciando per prima via Volta e poi largo Montenero liberi dai lavori di posa.

Un lavoro complesso e sicuramente molto impegnativo ma che, complice l’estate e il bel tempo, dovrebbe svolgersi senza particolare ritardi (se non per qualche imprevisto che, purtroppo, in questi mesi si è sempre palesato). Gli scavi sono profondi e la zona nevralgica visto che è lo snodo principale tra il centro e la parte Nord e Est di Lecco. Senza contare il traffico dei pullman di linea le cui fermate già da settimane sono stata, almeno per i bus extraurbani, spostate in via Balicco. Con ulteriori problemi di spazi di sosta per gli utenti scomodi, senza pensiline, esposti al caldo e con indicazioni molto approssimative. È un’estate di sacrifici, quella chiesta alla città (e a chi lavora).

Ma tornando alla rotonda di via Parini, c’è da sottolineare che per raggiungere il popoloso quartiere di San Francesco, viale Turati, si dovrà inizialmente fare un po’ il giro dell’oca: per chi arriva dalla zona Caleotto-Stadio, si dovrà scegliere se scendere da corso Matteotti, girare in largo Montenero, imboccare via Grassi e dunque proseguire dritti. Altrimenti, facendo il giro “alto”, percorrere tutta via Montanara fino all’incrocio con via Petrarca (con un semaforo all’incrocio con via Montanara e un altro alla fine della via), per arrivare sul Viale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA