Cronaca / Lecco città
Mercoledì 19 Agosto 2015
Profughi , un anno ospiti al Ferrhotel
Sono 120 e resteranno il tempo per il controllo dei documenti e l’ok all’asilo politico. Non tutti potranno restare. Terminate ieri le operazioni di pulizia e sistemazione dei locali a cura della fondazione Arca di Milano
Centoventi profughi, provenienti da diversi Paesi, da ieri mattina sono ospitati al Ferrhotel di via Ferriera.
Arrivano dall’Africa e in particolare dalla regione subsahariana - ma ci sono anche bengalesi - e hanno la possibilità di fermarsi un intero anno anche se qualcuno proverà a raggiungere il Nord Europa.
Altri quindici da lunedì mattina sono invece stati sistemati nel campo del Bione, uomini la cui età media è di 30 anni, provenienti dal Gambia, dal Bangladesh e dalla Costa d’Avorio. Ieri ne sono arrivati altri otto, e tra oggi e domani ne verranno accolti ancora tre.
I centoventi richiedenti asilo ospiti al Ferrhotel sono già nel Lecchese dal 3 luglio ed erano ospiti alla palestra di via Puccini a Maggianico, che hanno lasciato in due tranche, in parte lunedì pomeriggio e altri ieri mattina.
Il trasloco doveva completarsi lunedì pomeriggio ma le difficoltà sono state più di quelle messe in conto, considerato che brande ed effetti personali di ciascuno dovevano essere caricati su dei camion, e poi scaricati davanti al Ferrhotel e portati nei locali.
Già nella mattinata di ieri erano iniziate le operazioni di pulizia e sistemazione dei locali a cura della fondazione Arca di Milano che gestisce la struttura con un preciso regolamento: i pasti verranno serviti direttamente già pronti, e cucinati nella struttura milanese. Vengono poi scaldati sul posto. Nei prossimi giorni verranno organizzati dei corsi di italiano, e delle attività per cercare di coinvolgere i richiedenti asilo.
C’è però un punto interrogativo sul loro futuro, considerato che non potranno restare per sempre nella struttura: al massimo un anno, il tempo per fare il controllo dei documenti e stabilire se ci sono le condizioni per avere l’asilo politico. Per molti non sarà possibile in quanto provengono da aree dove non ci sono conflitti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA