Cronaca / Lecco città
Domenica 25 Marzo 2018
Processione delle Palme
Iniziata la Settimana santa
Verso Pasqua Ieri monsignor Cecchin ha guidato i fedeli fino in basilica
«Osanna significa “Gesù vieni a salvarci”, il male si vince con il perdono»
In tanti questa mattina hanno partecipato alla processione della domenica delle Palme, nonostante il cambio dell’ora e una mattinata avvolta dalle nuvole. Una processione molto sentita e partecipata con gente di tutte le età.
Partenza da Santa Marta
Dal porticato della chiesa di Santa Marta, il prevosto monsignor Franco Cecchin ha benedetto gli ulivi, poi i fedeli in processione hanno percorso le vie del centro città passando per le piazze e raggiungendo la basilica di San Nicolò, dive è stata celebrata la messa. Ad aprire la processione il prevosto Cecchin con i sacerdoti di san Nicolò e i chierichetti.
«La parola di Dio oggi ci dice di gioire, di essere felice. Ma come possiamo esultare quando il terrorismo ha colpito ancora in Francia? Come possiamo gioire quando alcuni ragazzi mi vengono a dire che sono colpiti da bullismo», ha chiesto il prevosto monsignor Cecchin, facendo riferimento agli ultimi fatti di cronaca, e al problema del bullismo, che nonostante l’impegno e la prevenzione continua ad essere radicato.
Facendo poi riferimento al canto “Osanna” che ha accompagnato la processione, monsignor Cecchin ha ricordato: «Osanna vuol dire Gesù vieni a salvarci. Il male non si vince con il male, ma con il perdono. Partecipare alla settimana Santa significa entrare in comunione con lui».
Al termine della celebrazione è stato distribuito l’ulivo benedetto, simbolo della domenica delle Palme, un gesto molto gradito dai fedeli.
Giovedì la lavanda dei piedi
Con la processione delle Palme si è aperta la settimana Santa, che avrà alcuni momenti importanti: giovedì, 29 marzo, alle 17 arriveranno i Sacri oli e ci sarà la celebrazione della lavanda dei piedi.
Il giorno successivo, il venerdì Santo alle 6 del mattino la Via Crucis alla Rovinata di Germanedo, alle 15 la celebrazione della “Passione del Signore” in basilica, e alle 21 la Via Crucis in San Nicolò. Sabato sera, alle 21 la veglia pasquale della notte Santa, sempre molto sentita che sarà guidata dal prevosto.
Timido avvio per la stagione turistica, le temperature non sono state delle migliori, con la colonnina del mercurio che ha toccato la temperatura media di 12 gradi nel corso della giornata, la mattinata grigia non ha invogliato i turisti, ma le aspettative per i prossimo fine settimana sono alte, considerato che tra Pasqua e il lunedì dell’Angelo, è previsto l’arrivo di turisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA