Prende forma l’Academy TexaEdu di Enaip, con una delegazione da Lecco e Morbegno
I docenti tecnici, professionisti del settore auto, hanno partecipato, alla prima fase di formazione nella sede Texa di Monastier di Treviso
Prende forma l’Academy TexaEdu di Enaip. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 1 ottobre, i docenti tecnici Enaip, professionisti del settore auto, hanno partecipato, alla prima fase di formazione nella sede Texa di Monastier di Treviso, società specializzata nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e servizi per la diagnosi nel settore automotive.
L’Academy prevede una fase di formazione per i docenti che possono così affinare le loro competenze prima di trasferirle agli studenti di Enaip che possono, così, ottenere delle certificazioni Texa.
La delegazione di professionisti composta dai docenti tecnici Diego Crippa, Maurizio Mapelli, Elia Maggi ed Ettore Maroli, guidata da Andrea Donegà e Federica Colombo, rispettivamente direttore Enaip Lecco e Morbegno e coordinatrice responsabile della sede Enaip di Lecco, ha svolto aggiornamenti sul nuovo software di diagnosi.
«Il settore automotive è attraversato da grandi transizioni tecnologiche: dall’auto interconnessa alla guida autonoma, dai servizi condivisi all’intelligenza artificiale, dal motore elettrico a quello a idrogeno - spiega Donegà -. Cambiamenti che ci impongono continui aggiornamenti per riuscire a trasferire, in tempo reale, le novità ai nostri ragazzi per stare sempre con un passo avanti e per massimizzare le opportunità che, necessariamente, si apriranno nel settore. L’Academy con Texa rappresenta quindi un salto di qualità dell’offerta formativa di Enaip e, certamente, un modo per investire sui docenti tecnici che sono la colonna portante della nostra realtà e che arricchiscono una squadra di professori appassionata e preparata. La formazione proseguirà con altri incontri e seminari».
Soddisfatti i docenti che sottolineano: «La nostra volontà è condividere con i ragazzi l’esperienza e gli strumenti che usiamo nelle nostre officine. È chiaro che poterlo fare all’interno di una Academy con Texa aggiunge valore al nostro ruolo e garantisce la possibilità di mettere a sistema i passaggi di competenze che possono essere certificate da un’azienda leader mondiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA