Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Ottobre 2017
Premiati con la Stella
i dipendenti lecchesi
Maestri del lavoro: a Erba la cerimonia promossa dal Consolato delle province di Lecco e Como: «Un esempio di dedizione e senso di appartenenza»
Festa per i nuovi maestri del lavoro delle province di Como e Lecco. La cerimonia organizzata dal consolato Provinciale di Como e Lecco si è svolta ieri a Erba nella sede dell’associazione Noivoiloro alla presenza di diverse autorità del territorio.
Sono stati insigniti della stella al merito Loris Bernardinello di Gerosa Cellografica SpA di Inverigo, Guido Bionda di IBM Italia SpA di Segrate, Franco Boaretto di Italfarmaco SpA di Cinisello Balsamo, Nicola Brambilla di Techne srl di Erba, Italo Camnasio di Colombo Costruzioni SpA di Lecco, Stefano Dotti di Electrolux Italia SpA di Solaro, Adone Negri di Colombo Costruzioni SpA di Lecco, Gianalfonso Pedrotti di Da Tor SpA di Verderio, Tiziano Realini di Leonardo Veicoli SpA di Venegono Superiore. Angelo Rigamonti di Fiocchi Munizioni SpA di Lecco, Alfredo Tarelli di Edipower SpA di Gravedona ed uniti, Giuseppe Tascone di Confcommercio di Milano, Carmelo Vitale di Electrolux Italia SpA di Solaro. Sono stati insigniti poi del titolo di Maestro del lavoro: Claudio Airoldi di Agrati SpA di Veduggio, Dino Baroffio di Siat SpA di Turate, Mariuccia Sesana di Colombo Costruzioni SpA di Lecco.
«Continua la bella tradizione di ricordare anche ai Maestri del Lavoro che sono iscritti alla Federazione da 25 anni, quindi hanno ricevuto la “Stella” nel lontano 1992 - ha detto il console Gian Pietro Gandolfi - Esprimiamo le più vive congratulazioni, a questi nostri colleghi, per la dedizione e il senso di appartenenza dimostrata in tutti questi anni, onorandoci con la loro presenza. L’orgoglio per la “Stella”, frutto di molti anni di impegno nelle aziende che ci vedono o ci hanno visti dipendenti, non ci faccia dimenticare l’impegno morale nella società in cui viviamo e si accompagni con la modestia del servizio e la soddisfazione di dare il nostro contributo senza interessi di parte».
Si tratta di Sergio Barzaghi, Gabriele Cantalupi, Luciano Farina, dello stesso Gian Pietro Gandolfi, di Antonino Grassi, Giovanni Locatelli, Paolo Mantegazza, e di due da fuori provincia Giorgio Bona (di Milano) e Luigi Andreoli (Monza).
La festa per i neo maestri del lavoro è anche l’occasione per ricordare l’impegno all’interno delle scuole del territorio e il progetto scuola-lavoro-sicurezza portato avanti dai maestri del lavoro. «Sono ormai 11 gli anni di attività nelle scuole e il lavoro dei MdL relatori è triplicato, passando da sei istituti, 49 classi e 1055 studenti a 15 istituti, 142 classi e 3146 studenti», ha aggiunto il console. Ieri sono stati premiati con una borsa di studio e una pergamena anche gli studenti vincitori del concorso «Giuseppe Malinverno»: Yosef Cassarà del Centro studi Casnati di Como, Serena De Capitani del Bertacchi di Lecco, Giuseppe Di Francesco del Fumagalli di Casatenovo, Giorgia Matteri, del Magistri Cumacini di Como, Marco Riva del Bachelet di Oggiono e Davide Rusconi della Casa degli Angeli di Lecco.
Al termine della cerimonia, aperipranzo per tutti presso la sede dell’associazione erbese Noivoiloro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA