Posti vacanti, nominati i tredici presidi reggenti nelle scuole lecchesi

L’ufficio scolastico regionale ha nominato i presidi reggenti nelle tredici scuole senza preside titolare. Presidi supplenti in attesa che si sblocchi il concorso per dirigenti scolastici, al centro di un ricorso al Tar del Lazio che ha bloccato i 519 vincitori, di questi 200 in Lombardia. Per avviare l’anno scolastico sono stati nominati i supplenti che dovrebbero restare per qualche mese considerato che il 5 settembre il Tar dovrà comunque esprimersi.

Al comprensivo Giovanni XXIII di Premana, comunque sottodimensionato e perciò senza diritto ad avere un proprio preside va Lorenza Martocchi preside del comprensivo di Bellano; a Valmadrera Stefania Perego preside dell’istituto Bertacchi; al comprensivo San Giovanni Bosco di Cremeno, anche questo destinato a restare con il supplente comunque vada reggente è Gianfranco Bonomi Boseggia preside del comprensivo “Lecco 2”

Titolare al comprensivo di Cremeno è il provveditore Adamo Castelnuovo distaccato all’Ufficio scolastico della Lombardia. Al comprensivo di Cernusco Lombardone va Mariacristina Cilli; al comprensivo di Robbiate è stata nominata Alessandra Policastro preside del liceo artistico Medardo Rosso; al comprensivo Carducci di Olginate prenderà servizio Luisa Zuccoli preside dell’istituto Badoni. Maria Pia Riva preside del comprensivo “Lecco 3” è reggente al comprensivo di Galbiate; al comprensivo di Calolziocorte va Sabrina Scola preside dell’Agnesi di Merate; al comprensivo Civate c’è Raffaella Maria Crimella preside dell’istituto Parini; al comprensivo di Casatenovo è reggente Alessandra Ansaldi preside del comprensivo di Cassago.

All’istituto superiore Viganò di Merate resta come lo scorso anno il preside supplente Gianluca Mandanici ora titolare al Setificio di Como, dopo anni al Fiocchi. Al Fiocchi è stata nominata supplente Maria Luisa Montagna preside del liceo classico e linguistico Manzoni. All’istituto professionale Fumagalli di Casatenovo va Dario Maria Crippa preside del Greppi di Monticello Brianza.

Le lezioni prenderanno il via il 5 settembre per le materne e il 12 per le elementari, medie, superiori e centri di formazione, e già si prospetta una situazione complicata. Ci sono ancora parecchi docenti supplenti da nominare: di 248 posti, di cui 154 primaria, 64 alle medie e 30 alle superiori, più 337 posti in deroga per sostegno, quindi quasi 700 posti da attribuire a supplenza. Da tenere conto che si stanno svolgendo ancora alcuni concorsi, con conclusione nei prossimi mesi, e i vincitori verranno nominati sui 248 posti dati inizialmente a supplenti, il tutto nel caos del cambio di docenti in corso d’anno scolastico.

Ma non finisce qui. Mancano pure 25 direttori amministrativi che sono la “mente” che gestisce le scuole, 28 assistenti amministrativi ovvero addetti di segreteria, 26 assistenti tecnici e 120 bidelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA