Politiche per la casa, vale 15,8 milioni di euro l’investimento in provincia di Lecco

Vale 15.8 milioni di euro l’investimento in provincia di Lecco nell’ambito di “Missione Lombardia”, il piano regionale delle politiche per la casa. Un impegno rivendicato con forza da Paolo Franco, assessore regionale alla casa e all’housing sociale, durante il suo sopralluogo sul territorio assieme ai vertici di Aler Bergamo – Lecco – Sondrio, ovvero il presidente Corrado Zambelli e il direttore generale Corrado della Torre.

Nel dettaglio, 10.59 milioni sono stati destinati alla cura del patrimonio e questo ha permesso di abbattere il numero degli alloggi sfitti in provincia: diciotto mesi fa erano 222; a fine ottobre saranno 72. Nel complesso, gli alloggi di proprietà di Aler in provincia di Lecco sono 1713, a cui si aggiungono gli 869 di proprietà comunale ma sempre gestiti da Aler. “Accelerare le operazioni di recupero degli alloggi sfitti significa porre le basi per riassegnare le abitazioni a chi ne ha diritto e ha atteso il proprio turno in graduatoria” ha sottolineato Franco. Aler in provincia di Lecco ha assegnato 50 appartamenti nel 2023 e 43 nel 2024.

In mattinata, l’assessore si è recato in visita presso il cantiere di via Turbada, definito un “fiore all’occhiello” dell’edilizia popolare italiana. Un investimento da 5.6 milioni di euro, di cui 4.4 milioni provenienti da fondi Pnrr, ha permesso la demolizione dei vecchi edifici e la costruzione di nuovi palazzi, per 30 alloggi complessivi, attraverso l’utilizzo di materiali che garantiranno alte prestazioni sismiche ed energetiche.

Le nuove abitazioni, infatti, godranno della certificazione “casa clima”. Il cantiere dovrebbe arrivare al 50% per fine anno e dovrebbe essere ultimato a marzo 2026. Per quanto riguarda il cosiddetto ‘welfare abitativo’, sono attive due iniziative finanziate da Regione Lombardia: il ‘contributo di solidarietà’ per le famiglie che non riescono a pagare canone e utenze, con una dotazione di 337.819 euro per il 2024 nel lecchese, e la misura ‘perlaffitto’ che consente agli ambiti e ai comuni di utilizzare risorse regionali per i cittadini con ISEE inferiore a 26.000 euro che non riescono a pagare l’affitto sul libero mercato.

Ad oggi la provincia di Lecco presenta un tasso di morosità pari a circa l’11% tra gli inquilini delle case popolari. “Impegnarsi per l’housing sociale – ha aggiunto Franco - significa aiutare diverse categorie di persone, tra cui anche le famiglie con un reddito medio-basso che da un lato non hanno i requisiti per entrare nelle graduatorie SAP e dall’altro faticano a trovare una soluzione sul mercato privato. Vogliamo ampliare il concetto di servizio abitativo per rispondere ai bisogni della società lombarda”. Su questo fronte, l’assessore ha ricordato i tre alloggi assegnati per tre anni alle associazioni che si occupano di donne vittime di violenza sul nostro territorio e i 460mila euro assegnati a cooperativa l’Arcobaleno per la ristrutturazione di otto alloggi in via Cairoli a Lecco. «Ho chiesto e ottenuto da Aler di intensificare le operazioni di ‘Pronto intervento’ perché sono fondamentali per costruire un rapporto di fiducia con gli inquilini e scoraggiare gli atti vandalici” ha concluso l’assessore. Aler in provincia di Lecco ha effettuato nel 2024, in risposta alle segnalazioni ricevute, 509 opere di manutenzione per una spesa di 700.000 euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA