Più controlli, meno reati: i numeri in Provincia di Lecco

Più controlli sul territorio, calano i reati in provincia di Lecco. Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Sergio Pomponio, è stato tracciato un bilancio dei risultati conseguiti dai servizi straordinari di controllo del territorio nella città di Lecco, a un mese e mezzo dall’avvio.

I numeri. Dal 5 dicembre scorso sono state condotte 9 operazioni straordinarie interforze, durante le quali sono stati attivati 42 posti di controllo, identificate 1.724 persone, verificati 324 veicoli, elevate 19 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, controllati 47 esercizi pubblici con l’applicazione di 10 sanzioni amministrative ed è stato eseguito un provvedimento di espulsione nei confronti di un cittadino straniero irregolare.

L’efficacia dei controlli è certificata dalla riduzione dei delitti (-23%) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. In particolare, risultano in calo le lesioni dolose (-60%), i danneggiamenti (-56%), i furti in generale (-11%), ifurti con destrezza (-17%) e furti su autovetture (-50%).

«L’azione sinergica e coordinata delle Forze di polizia - dichiara Pomponio - ha prodotto risultati tangibili, contribuendo in modo significativo anche al rafforzamento della sicurezza percepita dalla collettività. La prosecuzione di tali servizi, opportunamente rimodulati nella frequenza e negli obiettivi operativi, si conferma strategica per il contrasto alle forme di criminalità diffusa e predatoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA