Cronaca / Lecco città
Domenica 06 Settembre 2015
Piazza Garibaldi piena
per il beach volley
Un grande successo la manifestazione dall’Agd, l’associazione per l’aiuto ai giovani con il diabete. «Lo sport è fondamentale per la terapia e informazione»
Piazza Garibaldi si trasforma in un campo da beach-volley ed è pienone. Un successo oltre le attese, complice la bella giornata, e frutto di un grande lavoro messo a punto dall’Agd, l’associazione per l’aiuto ai giovani diabetici.
Una sesta edizione da incorniciare che accanto a sport, socializzazione e informazione, è stata anche l’occasione per raccontare le varie attività del gruppo, con un occhio di riguardo all’arte terapia.
I ragazzi del sodalizio, guidati dall’arte-terapeuta Luisa Colombo hanno realizzato una tela che nel prossimo fine settimana porteranno a Lisbona, in occasione del gemellaggio con un sodalizio portoghese. Gemellaggio che permetterà di ampliare i contatti e di tenersi informati su tante attività a livello internazionale, oltre che sugli sviluppi in materia scientifica.
«Una tela che è il frutto del lavoro dei ragazzi dell’associazione e che rappresenta i simboli di Lecco, tra cui la Lucia, la tipica imbarcazione – racconta Luisa Colombo -. L’attività artistica, la socializzazione e lo sport sono un modo per stare insieme, per raccontare il gruppo e farci conoscere»
Nata nel 1994 l’Agd è un’associazione composta a genitori e ragazzi, che si trovano per confrontarsi, sostenersi a vicenda, e rendere più serena la condizione di vita che si viene a creare dopo il difficile momento dell’esordio del diabete. Diabete che non va visto come un ostacolo alle attività quali lo sport, e che non deve costringere all’isolamento.
La tre giorni di beach-volley è infatti l’occasione per invogliare all’attività sportiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA