Cronaca / Lecco città
Martedì 26 Aprile 2016
Piazza Affari riaperta dopo 13 anni
Lecco, è tornata ad essere accessibile per ora ai pedoni. Per il parcheggio bisognerà aspettare il primo giugno. La titolare dell’hotel Alberi: «Per me un giorno storico»
Riaperta piazza Affari. Dopo tredici anni, la piazza torna ai lecchesi. Per ora solamente ai pedoni, in verità, mentre per il parcheggio bisognerà attendere l’1 giugno.
Nel frattempo ieri, timidamente, quasi non volessero disturbare gli ultimi lavori di preparazione dell’aiuola centrale, i primi a calpestare il porfido di piazza Affari sono stati i più penalizzati dalla sua chiusura.
La prima di tutte è stata Katia Castagna dell’hotel Alberi: «Era ora. Per me questo è un giorno storico. Anche se noi vogliamo i parcheggi. Abbiamo seguito il problema degli spettacoli, ma per noi sarebbero solamente la ciliegina sulla torta. L’essenziale è che la piazza riapra come parcheggio. Anche perché da quando si è concluso il cantiere, molta gentaglia è sparita. Forse siamo stati liberati dall’assedio». Laura Belloni, titolare del Larius, fa osservare che, nel frattempo, se ne sono andati in tanti che hanno visto aprire il cantiere, ma non hanno fatto a tempo a essere ieri in piazza per la sua chiusura: «Ricordiamo mia madre Wanda Pagani, scomparsa un anno fa, Giuseppina Pradella dell’Hotel Alberi che ci ha lasciati due anni or sono e Bruno Battistini, scomparso sette anni fa. Tutti esercenti della piazza che non ci sono più. C’è voluto tanto per vivere una giornata così e i nostri cari non se lo meritavano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA