Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Settembre 2015
Piazza Affari, iniziati i lavori
«In primavera posteggi pronti»
Valsecchi: «Primo, restituirla ai lecchesi al più presto». Intanto si sta progettando la ristrutturazione del palazzo del Cereghini
Sono cominciati con regolarità i lavori in piazza degli Affari.
Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici, rivendica: «Non c’è stato un minuto di ritardo nel cronoprogramma da me stilato. Il 4 agosto è stato firmato il verbale di cantierabilità. Agli inizi di settembre abbiamo messo in opera il cantiere e il 28 settembre, come d’accordo, è scattato il verbale di consegna e inizio lavori. E ora si sta lavorando alacremente. La ditta Notari, impresa di Novara, ieri ha cominciato a installare la grande gru per il sollevamento dei carichi pendenti e sta allestendo tutti gli accorgimenti necessari a procedere con rapidità».
Il primo lavoro da fare è restituire piazza Affari ai lecchesi: «Il primo step di tutto il cantiere è proprio questo – conferma Valsecchi - Entro la primavera del 2016 dovrà essere pronto il parcheggio esterno e anche quello interno. A inizio estate 2017 sarà riconsegnato il lotto del nuovo tribunale relativo alla Torre. Nel frattempo ci stiamo portando avanti sulla progettazione della ristrutturazione del palazzo del Cereghini, il palazzo del vecchio tribunale».
Non si sa ancora quando questi ulteriori lavori potranno partire. «Per ora siamo alla valutazione dei costi che abbiamo stimato intorno agli 8 milioni di euro, ma stiamo anche parlando con il Ministero per trovare l’alveo operativo sulla distribuzione dei costi. Il “Chi paga cosa”, insomma. Poi partiranno gli accordi con il Ministero e cercheremo di venire a capo anche di questo problema». Nelle ipotesi che sono state fatte, però, la torre sarebbe il luogo deputato a ospitare il tribunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA