
Cronaca / Lecco città
Venerdì 04 Aprile 2025
Piattaforma alle Caviate, proseguono i lavori. Sarà base per gli sport outdoor
Lecco
Proseguono a pieno regime anche i lavori per la costruzione della piattaforma con passeggiata a lago in località Caviate, subito dopo il distributore della Tamoil. Una volta disegnato il tracciato della passeggiata a lago, sono stati riposizionati tutti i massi nell’acqua, di modo da ricreare l’ambiente naturale in cui sono soliti deporre le uova cavedani e alborelle.
Lungo questo nuovo percorso, che arriverà fino alla scalinata che poi riporta sulla ciclabile, saranno collocate nuove essenze arboree e floreali tipicamente lacustri. In parallelo, sono in corso le operazioni di posa di pali che sosterranno la nuova piattaforma in legno, destinata a diventare un punto di riferimento per gli amanti degli sport outdoor.
Questa struttura rappresenterà un comodo punto di accesso al lago, ad oggi assente nel tratto settentrionale del lungolago. Saranno presenti depositi per le attrezzature e spazi per piccole erogazioni di cibo. Inoltre, i pali di fondazione saranno costruiti in modo tale che la piattaforma, a differenza della scalinata di accesso al lago, non rimanga mai allagata anche in caso di forti piogge.
Mentre sono in corso i lavori, l’amministrazione dovrebbe aprire un bando per individuare un soggetto a cui assegnare la gestione della struttura. Non si tratterà di un prolungamento del lungolago: la piattaforma è pensata nello specifico per la pratica degli sport acquatici durante il giorno; la sera sarà chiusa con un cancello e poco illuminata. Il costo complessivo dei lavori per la “Lake outdoor experience” è pari a circa 965mila euro, finanziati in parte con fondi regionali e dell’autorità di bacino nell’ambito dell’accordo di rilancio economico, sociale e territoriale per il progetto “Mil – mobilità integrata lacuale”. Tempo permettendo, il cantiere, partito a metà dicembre, dovrebbe durare 299 giorni. Ad effettuare i lavori è l’impresa milanese Roger group srl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA