Cronaca / Lecco città
Venerdì 04 Settembre 2015
Perdita d’acqua il Comune
Protocollo inagibile
Nella notte la valvola del boiler si è rotta
Infiltrazioni dal soffitto, ufficio spostato sull’altro lato
Valsecchi: «Serve manutenzione, troppi anni di incuria»
Una goccia dietro l’altra e nell’arco di una notte passando di soffitto in soffitto l'ufficio protocollo del Comune si è allagato. Una macchia sul soffitto in cartongesso che ha fatto cedere una piccola parte di controsoffittatura e creato una situazione d’emergenza: il binario appeso stava per staccarsi e cadere provocando danni ben più seri. Ma per fortuna non è accaduto.
Tutto si è svolto in una notte e di per sé è stato un evento minimo e imponderabile se non si trattasse di una situazione già molto compromessa. La valvola di sicurezza del boiler dell’acqua calda nel bagno al terzo piano si è rotta e di conseguenza una volta riempito il serbatoio ha iniziato a perdere. L’acqua è passata dal bagno all’ufficio personale e dall’ufficio personale all’ufficio protocollo. Questa mattina all’apertura degli uffici la scoperta, e subito si è corsi ai ripari: l’ufficio è stato momentaneamente spostato al piano terra del cortile municipale, entrando a sinistra. Già dalla settimana prossima tutto tornerà alla normalità.
Ma il problema resta.
«Si il problema c’è - commenta l’assessore Corrado Valsecchi- il fatto di per sè è casuale ma si inserisce in un contesto molto precario perchè il palazzo municipale è vecchio e ha bisogno di una ristrutturazione globale. Inutile girarci intorno, per anni qui non è stato fatto nulla. Quando i soldi c’erano bisognava intervenire con la manutenzione e invece si è pensato a spendere per iniziative di maggiore visibilità. Ma noi ora stiamo correndo ai ripari perchè pensiamo che prima di tutto venga la sicurezza dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA