Cronaca / Lecco città
Domenica 14 Gennaio 2018
Per il Banco Bpm
nuova area Como-Lecco
Soddisfazione di First Cisl per la riorganizzazione«Più vicini al territorio e al sistema delle imprese»
Una banca più vicina al territorio, ai risparmiatori e alle aziende. Nasce con questa visione la nuova area territoriale unificata del Banco Bpm per i territori di Como e Lecco.
Si partirà lunedì 15 gennaio, con il raggruppamento delle filiali del Banco delle due province, in un percorso di riorganizzazione fortemente voluto da First Cisl, il sindacato dei lavoratori delle banche, con due lettere inviate ai vertici del gruppo bancario nel 2016 e 2017 con la richiesta di una nuova organizzazione degli sportelli sul territorio.
L’intervento, per la provincia di Como, interesserà 150 dipendenti: «Come sindacato manifestiamo soddisfazione per l’individuazione di una direzione locale nelle province di Como e Lecco come modalità di valorizzazione del territorio. Con una direzione che non dipenderà più da Milano e dalla Brianza, avremo una struttura più vicina alla realtà locale, in grado di riconoscere i bisogni di imprese e famiglie, confidando nel rilancio delle politiche creditizie», spiega Gianni Vernocchi, responsabile First Cisl dei laghi. Creazione di una nuova area territoriale di Banco Bpm nelle due province – per un totale di 56 filiali tra Como e Lecco, con sede a Merate (si comincerà con una sede provvisoria a Lecco nel primo periodo di riorganizzazione) –, in controtendenza rispetto al trend nazionale: «A livello nazionale il gruppo aveva 69 aree territoriali che sono ora passate a 45. Una di queste 45 è proprio quella che si è costituita ex novo per Como e Lecco», precisa Vernocchi.
Nuova area territoriale che coinvolge lavoratori e professionisti ai quali il sindacato rivolge un’attenzione particolare: «Con questa riorganizzazione – precisa Vernocchi – si va incontro alle esigenze dei dipendenti, permettendo loro di avvicinarsi alle loro residenze». Soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo anche da parte di Alberto Broggi, segretario generale di First Cisl: «Il fatto di essere riusciti a creare un presidio locale ha una valenza fondamentale perché le aree territoriali sono luoghi deputati all’erogazione del credito a sostegno delle famiglie e delle realtà produttive. Perdere luoghi di questo tipo in questa fase storica sarebbe stato un grave danno dal punto di vista sociale».
Valorizzazione del territorio e dei lavoratori sono punti centrali anche per Maria Assunta Bonfanti della segreteria regionale di First Cisl: «Con la creazione di quest’area, mi sembra che si torni alla tradizione, con la valorizzazione e la vicinanza della banca ai luoghi di produzione del reddito e del lavoro. È un elemento positivo per i lavoratori con risvolti sul territorio e le Pmi». Oltre alla Como-Lecco, anche Varese avrà una sua area territoriale con sede a Gallarate che servirà, in totale, 65 filiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA