Cronaca / Lecco città
Lunedì 06 Febbraio 2017
Peccati: «Domanda ancora debole
Va alleggerita la pressione fiscale»
Secondo Confcommercio Lecco sono inutili gli interventi spot serve un deciso taglio alle aliquote dell’Irpef
Abbandonare la logica degli interventi spot e dei bonus, per scegliere invece il percorso della riduzione delle tasse intervenendo sulle aliquote Irpef.
A proporre questa strada è stato il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Una posizione condivisa dal presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati: «Il 2017 si annuncia come un anno difficile e denso di grandi incognite e di rischi, soprattutto perché la fiducia delle famiglie continua e scendere. In una situazione del genere è difficile consolidare il trend di crescita dei consumi, che sono il traino degli investimenti. Sono d’accordo con il nostro presidente Sangalli: non servono ricette straordinarie, bisogna anzi interrompere lo schema degli interventi spot e dei bonus, per intraprendere invece una strada che porta alla riduzione generalizzata delle aliquote Irpef».
Poi il presidente di Confcommercio Lecco continua: «La domanda interna è troppo debole: è un problema strutturale che Confcommercio segnala da anni. Con l’attuale livello di tassazione pensare a una crescita del Pil e dei consumi è una utopia. Ecco perché bisogna agire subito, tagliando la spesa pubblica improduttiva e riducendo le tasse. Solo agendo sull’Irpef in modo significativo si potrà riportare fiducia in un momento in cui il contesto anche internazionale mostra gravi incertezze, dalla Brexit alla elezione di Trump negli Usa, e senza dimenticare gli appuntamenti elettorale che interesseranno nel 2017 diversi Paesi europei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA