
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 26 Marzo 2025
Patologia della spalla e della mano, due nuovi ambulatori all’ospedale di Lecco

Lecco
Mano e spalla sempre più vicine a Lecco. Chirurgicamente parlando, s’intende. Infatti la struttura complessa di Ortopedia dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco ha aperto due nuovi ambulatori specialistici per la patologia della spalla e della mano.
Per quanto riguarda l’ambulatorio di chirurgia della mano, si tratta di una novità assoluta per l’Ospedale Manzoni di Lecco. Dovrebbe prendere in carico le principali patologie legate alla mano traumatico-degenerative. Si interviene tramite tecniche conservative come infiltrazioni e onde d’urto, o chirurgiche nel caso della sindrome del tunnel carpale o dita a scatto che sono molto comuni soprattutto per chi fa lavori di ufficio o che necessitano comunque l’utilizzo continuativo delle dita.
Nel caso del trattamento della rizartrosi, ovvero della forma più comune di artrosi alle mani, si impiegano le più moderne tecnologie, tra le quali l’impianto di protesi trapezio-metacarpali, dipendentemente dei casi. L’ambulatorio di chirurgia della mano prevede otto controlli per garantire continuità assistenziale ai pazienti già inquadrati.
L’ambulatorio di patologia della spalla, poi, erogherà un servizio di visite per l’inquadramento e il trattamento, sia conservativo che chirurgico, delle più comuni patologie della spalla, da cui derivano quadri di limitazione o impotenza funzionale acuta, come nella cosiddetta “spalla congelata”, o progressiva, come nei casi di tendinopatia della cuffia dei rotatori, di instabilità e di artrosi. Tutte patologie che coprono una vastissima gamma di età. Da chi si fa male durante l’attività sportiva o chi, semplicemente, usura i tendini nel corso della normale vita quotidiana.
La presa in carico del paziente avverrà attraverso un programma di visite di controllo effettuate sempre dagli stessi ortopedici che diventano figure di riferimento durante tutte le fasi del percorso di cura che va dalla diagnosi, al preoperatorio, all’intervento chirurgico fino al follow up.
A pensare queste due novità e a dar loro un’organizzazione di presa in carico specialistica è Piero Poli, direttore del Dipartimento dell’Area Chirurgica di Asst Lecco: “L’ampliamento dell’offerta specialistica ortopedica, con l’apertura di questi due nuovi ambulatori, rappresenta un valore aggiunto che arricchisce l’offerta sanitaria della nostra Asst che vuole rispondere alle esigenze del territorio e implementare ulteriormente la qualità del servizio rivolto alla cittadinanza.Gli ambulatori sono organizzati e seguiti dai nostri specialisti; l’ambulatorio della spalla, in particolare, è gestito da due ortopedici che hanno una solida formazione in tecniche artroscopiche e mininvasive oltre che in protesica della spalla in modo da fornire un’offerta completa nell’approccio alle patologie più note. I percorsi di diagnosi e cura consentono di farsi carico del paziente a tutto tondo, con un percorso interamente dedicato e personalizzato in base alle specifiche esigenze del singolo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA